Cerveteri, nel giorno di Venerdì Santo la rappresentazione storica della Via Crucis

0
1846
Dalle 21.00 in Piazza Aldo Moro, oltre 100 figuranti rappresenteranno la passione e la morte di Gesù. Il Sindaco Alessio Pascucci: “la rievocazione del Venerdì Santo è una tradizione consolidata nella cultura della nostra Città”.

Anche quest’anno a Cerveteri il Comitato del Venerdì Santo, con il patrocinio e il contributo del Comune di Cerveteri, realizzerà la grande rievocazione della Via Crucis, sfilando in abiti d’epoca per le vie della Città. Più di 100 figuranti, vestiti con costumi di splendida fattura, tutti lavorati artigianalmente, rappresenteranno i momenti più significativi della passione e della morte di Gesù.

 
Venerdì 14 aprile alle ore 21.00, sulla scalinata di Piazza Aldo Moro, si terrà la rappresentazione del processo di condanna a morte di Gesù, per poi spostarsi a piedi e a cavallo lungo le vie storiche della Città per un percorso di circa due chilometri, rappresentando i momenti più significativi del calvario di Cristo verso il Monte Golgota, dove verrà poi crocefisso. Meravigliosi giochi di luci e di musiche renderanno ancor più magica l’atmosfera, con la salita al cielo di Gesù crocefisso e la resurrezione.
 
“Dopo 53 edizioni di questa emozionante manifestazione – ha detto Alessio Pascucci, Sindaco di Cerveteri – la rievocazione della Passione e della morte di Gesù è una delle più attese e vive tradizioni consolidate nella cultura della nostra Città, che ogni anno richiama ed emoziona pubblico vastissimo proveniente da tutto il litorale”.
 
“Nata a Cerveteri negli anni ’60 su iniziativa della Parrocchia Santa Maria Maggiore e dei giovani del Circolo dell’Ente Maremma – prosegue il Sindaco Alessio Pascucci – la Rievocazione del Venerdì Santo rappresenta oggi una delle manifestazioni più attese e partecipate della nostra Città. Mi congratulo con il Presidente del Comitato del Venerdì Santo e Direttore Artistico della manifestazione Pietro Longatti, che nell’occasione vestirà i panni di Ponzio Pilato, e tutti gli organizzatori per il grande impegno con il quale tengono viva questa antica tradizione e per l’emozione che offre ogni anno questa manifestazione”.
 
Per garantire la sicurezza durante lo svolgimento della processione è stato istituito dalle ore 19.00 di venerdì 14 aprile il divieto di sosta e transito nelle seguenti strade: Piazza Santa Maria, Via Santa Maria, Via Roma, Via Agyllina, Largo della Boccetta, Via Etruria, Piazza Risorgimento, Via Mura Castellane, Via della Necropoli, Via Ceretana, Via Armando Diaz, Piazza San Pietro, Via San Michele, Via Sant’Angelo, Piazza Aldo Moro.