Cerveteri, mozione per la Pace

0
452
palestina libera

Il Fronte Unico Costituzionale  ha presentato al Comune di Cerveteri una mozione di Pace, a breve verrà discussa in consiglio. La proposta rivolta al sindaco è di installare sulla facciata del palazzo comunale le bandiere israeliana e palestinese insieme a quella della Pace. Un gesto – dicono gli attivisti – che richiama attenzione, induce alla riflessione – “perché la guerra, seppur lontana, riguarda tutti noi”. Prende spunto dalla mozione presentata al Comune di Bitonto.

Il FUC è un gruppo di cittadini che si riconosce nella Costituzione, nato un anno fa per rispondere all’esigenza di contribuire al miglioramento di Cerveteri. Al loro attivo più di una iniziativa in difesa della salute dell’uomo e dell’ambiente. Questa della mozione nasce, intanto perché l’articolo 11 della Costituzione cita “l’Italia ripudia la guerra”, dalla convinzione che non si può stare in silenzio mentre ogni giorno muoiono centinaia di civili a Gaza. Senza entrare nel merito del conflitto, si chiede la sospensione della guerra, sollecitando l’intervento delle istituzioni nella promozione di azioni diplomatiche volte alla Pace.

“La mozione risponde all’esigenza dei cittadini di Cerveteri di fare qualche cosa, essere attivi riguardo i problemi del territorio e del mondo. Di non isolarsi, di informarsi e restare uniti”  – Fronte Unito Costituzionale