Sabato 3 giugno alle ore 17 con il saluto del Sindaco Alessio Pascucci sarà inaugurata la Mostra dei dipinti di Anna Tonelli intitolata “ Cerveteri in Mostra” presso le Sale Ruspoli in Piazza Santa Maria.
“Cerveteri in Mostra” è un evento realizzato dall’architetto Anna Tonelli con il patrocinio del Comune di Cerveteri, della Soprintendenza Archeologica per l’area di Roma, Viterbo e dell’Etruria – Ministero dei Beni culturali, dell’Ordine degli architetti di Roma e da altre Associazioni culturali del territorio.
Si tratta di una Mostra rivolta alla valorizzazione della storia e della bellezza di Cerveteri e del territorio con particolare riferimento alla Necropoli della Banditaccia, al Centro storico della città, ai borghi circostanti e al variegato paesaggio fino al mare.
Un suggestivo viaggio pittorico dai secoli passati ad oggi attraverso 16 quadri, realizzati su tela ad olio, di grande dimensione ( cm 120×90) con il quale l’artista Anna Tonelli ha voluto esprimere le proprie emozioni di fronte a testimonianze archeologiche, storiche, artistiche e naturali di eccezionale rilevanza.
La Mostra si presenta come un vero e proprio evento culturale che alla pittura unisce musica, poesia e storia. Infatti, oltre all’esposizione dei dipinti, è prevista la proiezione di un video che ripercorre la storia di Cerveteri nei suoi aspetti più significativi, l’esecuzione di un concerto per violino e pianoforte con musiche di Beethoven e Respighi eseguito dai Maestri Franco Scozzafava e Cristina Iacoboni
Sarà disponibile, inoltre, un pregevole catalogo a colori delle opere con i contributi di Flavio Enei, Direttore del Museo Civico di Santa Marinella e di Rita Papi, archeologa e scrittrice
La Mostra rimarrà aperta fino al 7 giugno dalle ore 16,30 alle ore 19,00 con ingresso libero.
Breve presentazione dell’arch. Anna Tonelli
Anna Tonelli, architetto, ha svolto per oltre 30 anni la propria attività professionale in collaborazione con l’Università “La Sapienza”, l’accademia dei Lincei, il Ministero per i Beni Culturali, Soprintendenze archeologiche e architettoniche di Roma e del
Lazio realizzando più di 50 interventi finalizzati al restauro di monumenti, chiese e palazzi storici di notevole interesse artistico.
Ha pubblicato su libri e riviste specializzate diversi saggi relativi ai rilievi artistico- architettonici e sviluppato innovativi percorsi didattici in corsi di formazione.
Dipinge da sempre ed ha partecipato a numerose mostre e concorsi con significativi premi e riconoscimenti per le sue opere ad olio caratterizzate dal tratto espressivo e dai colori trasparenti
Nei suoi quadri è costante la ricerca di esprimere istintivamente stati d’animo e senso di bellezza per offrire un invito a sentirsi parte di tutto ciò che merita rispetto e amore”.