PER IL SINDACO È COLPA DELLE MALATTIE.
La segnalazione di un altro albero probabilmente da rimuovere è partita anche in zona della necropoli di Cerveteri. Tagli netti di piante accaduti nel territorio spesso negli ultimi mesi. A cittadini e automobilisti ormai non sfugge più nulla ma più che altro ci si chiede il motivo per cui le chiome alberate siano state abbattute in varie zone etrusche.
Il sindaco fornisce una spiegazione. «Personalmente – risponde Elena Gubetti – mi piacerebbe che non fosse toccato nemmeno un albero nella nostra città. Però dico anche che per il normale ciclo della vita le piante, purtroppo, si ammalano e per ragioni di sicurezza di conseguenza evidentemente devono essere tolte. Come magari accaduto nei pressi della necropoli. La Sovrintendenza, con i suoi agronomi, avrà certificato la malattia parassitaria come accaduto anche in altre parti di Cerveteri e in altre città. Diciamo in genere che la scelta di piantare dei pini nel corso del tempo non è stata felicissima».
Fotografia identica sulla via Aurelia a Ladispoli ad esempio. Tanta tristezza per i pini abbattuti, una decina finora, e per quelli che l’Anas deciderà di sradicare. Sono anche i pini famosi del celebre film “Il Sorpasso” di Dino Risi, un cult del cinema italiano.
Restando a Cerveteri presto – e lo ha fatto capire nelle scorse settimane l’assessore ai Lavori pubblici, Matteo Luchetti – altri pini saranno rimossi in via Chirieletti. Le loro radici hanno sfondato la pavimentazione e l’area è transennata. Verranno sostituti da altre alberature.