Cerveteri, “Anch’io sono la Protezione Civile”: a breve l’avviso pubblico del Campo Scuola

0
637
Foto fornita dal Comune di Cerveteri

Sarà pubblicato nei prossimi giorni l’avviso pubblico relativo il Campo Scuola “Anch’io sono la Protezione Civile” finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Protezione Civile. Anche quest’anno, come oramai da tradizione da diverso tempo, l’iniziativa si svolgerà anche a Cerveteri, all’interno dell’immensa area verde dell’Istituto Enrico Mattei.A coordinarla, il Funzionario Responsabile di Protezione Civile Renato Bisegni, che coadiuvato da un nutrito gruppo di Volontari, tutti debitamente preparati, ospiterà tantissimi ragazzi e ragazze, in maniera totalmente gratuita, per far vivere loro un’esperienza completamente immersi nella natura, in amicizia, a stretto contatto con le tecniche di Protezione Civile e soprattutto lontani da tecnologie, tv, pc e smartphone.

Anche quest’anno, grazie al lavoro del Funzionario Bisegni, anche con uno sforzo economico da parte del servizio, l’Amministrazione comunale riuscirà a garantire un doppio turno di Campo Scuola ai ragazzi, proprio per fronteggiare l’altissima richiesta di partecipazione e permettere a più ragazzi possibili di prendervi parte.

I due periodi interessati sono quelli che vanno da lunedì 22 a venerdì 26 luglio e da lunedì 29 luglio a venerdì 2 agosto.

“In tutti questi anni sono davvero tantissimi i giovani che hanno partecipato al Campo Scuola e ogni anno, al termine della settimana, era molto in loro il dispiacere che fosse già tutto finito – spiega il Sindaco Alessio Pascucci – sono nate tante amicizie, conoscenze, ma soprattutto in tutti loro è aumentata la consapevolezza dell’importanza delle attività del Gruppo di Protezione Civile. Sarà una bellissima esperienza anche quest’anno e per questo ringrazio tutto il Gruppo volontario che con passione e professionalità seguiranno tutte le attività di Campo Scuola”.

Oltre al pernottamento nelle tende, tutte preposte ad ospitare ragazzi e dotate di ogni accessorio necessario, i ragazzi svolgeranno lezioni teoriche e pratiche su tutti i settori di Protezione Civile, dalle tecniche antincendio, ai corsi di primo soccorso, anche con incontri con esponenti delle Forze dell’Ordine ed esperti vari.

Si invitano pertanto le famiglie a consultare nei prossimi giorni il sito www.comune.cerveteri.rm.it e a partecipare all’avviso pubblico. Per informazioni chiamare il numero 069941107