Cashback, App IO, è boom di download

0
501
cashback

App IO, progetto del dipartimento Innovazione, è scaricabile per smartphone Android e Apple. Unico modo per richiedere il cashback.

Ad oggi risultano 6,3 milioni di download, contro i 4,2 milioni di novembre, grazie alla spinta del  cashback, il rinborso sui pagamenti elettronici nei negozi per il quale l’app IO è strumento principe. Cavallo di battaglia del M5s, il cashback ha dato una forte spinta  all’applicazione, che risulta essere un tassello importante della strategia digitale del Governo.
Già a luglio, l’App IO si era resa necessaria per accedere al bonus vacanze, rivelatosi disponibile in poche mosse a tutti gli aventi diritto. Il rimborso di 150 euro sembra piacere agli Italiani che, a quanto sembra, l’8 dicembre, giorno del debutto per i pagamenti che danno diritto al rimborso, hanno provato invano a registrare carte di credito e bancomat sull’App Io, andata in tilt per le tante richieste.
Il Cashback è una delle iniziative del Piano Italia Cashless previste dalla Legge di Bilancio 2020 (art. 1, commi da 288 a 290, legge del 27 dicembre 2019, n. 160, come successivamente modificata e integrata) e dal Decreto 24 novembre 2020, n. 156 emesso dal Ministro dell’Economia e delle Finanze. Offre la possibilità di ottenere un rimborso in denaro in base agli acquisti effettuati, entro un certo periodo e a titolo privato, con strumenti di pagamento elettronici. Si applica solo agli acquisti realizzati tramite dispositivi fisici presso gli Esercenti che partecipano al Programma sul territorio nazionale. Per averlo è necessario essere maggiorenni e residenti in Italia.

Non solo rimborsi. L’obiettivo dell’applicazione è permettere di ricevere comunicazioni da qualunque ente pubblico, tutto dentro un’unica app, di ricevere aggiornamenti, effettuare pagamenti, richiedere agevolazioni e contributi. Servizi come Aci:bollo auto, certificati di proprietà; avviso scadenza carta identità, pagamenti scolastici, tributi, anagrafe. L’utente una volta registrato trova l’elenco dei servizi disponibili nella sua città.  Chiamato “Extra Cashback di Natale”, questo primo programma sperimentale termina il 31 dicembre 2020.