A Ladispoli potrebbe essere stravolta la viabilità nel quartiere Faro.
Cantieri avviati e in gran parte conclusi al Faro, una delle zone più importanti di Ladispoli, soprattutto nel periodo estivo. Ma la riasfaltura di alcune strade è stata eseguita a metà, o meglio non completata.
Per Palazzo Falcone c’è comunque una spiegazione e cioè che la fresatura delle radici avrebbe potuto compromettere la stabilità degli stessi alberi, provocando in seguito problemi di sicurezza a pedoni e automobilisti.
E così, a via dei Delfini residenti e conducenti di auto e moto dovranno in qualche modo accontentarsi e beneficiare del nuovo manto stradale solo per il tratto centrale della corsia lungo la carreggiata che costeggia il bosco di Palo Laziale che è chiuso da diverso tempo e non si sa quando riaprirà i cancelli. L’idea dell’amministrazione comunale ora è quella modificare la viabilità proprio in via dei Delfini consentendo alle vetture di percorrerla solo in direzione del lungomare.
Un vero rebus in piena stagione estiva ora per chi abita nelle vie adiacenti che per potersi dirigere verso il centro o l’uscita della città, inevitabilmente non potrà imboccare la strada in direzione di via Palo Laziale ma fare l’intero giro. Sarebbero inevitabili le ripercussioni sul traffico in via Palo Laziale.
L’intervento di restyling era stato annunciato, sull’intero quartiere di Marina di Palo, le scorse settimane dal sindaco Alessandro Grando con le operazioni iniziate puntuali nelle stradine adiacenti. A molti, però, non è passato inosservato l’intervento a metà che dunque farà discutere.
Poi ci sono le ciclabili e i cantieri infiniti, come quello di via Venezia i cui lavori sembrano essere ripresi dopo mesi di silenzio e polemiche da parte di residenti e commercianti della zona. L’obiettivo del comune di Ladispoli è quello di concludere il tracciato rosso entro l’estate e poi, terminata la stagione estiva proseguire con l’opera.
Da mesi i cittadini si chiedono, dopo le modifiche al percorso originale, su che vie transiterà la ciclabile per raggiungere la stazione ferroviaria. E ora, a quanto pare, le riserve sarebbero state sciolte. Il tracciato passerà da via Oneglia (tagliando, dunque, per un tratto, su via Rapallo) e via Spinelli e da lì fino al piazzale Roma davanti lo scalo ferroviario.
Bisognerà capire, però, in che modo e se saranno apportate delle modifiche alla viabilità. Anche le due arterie individuate come “piano B” da parte dell’amministrazione non sono ampie e già da tempo cittadini e opposizione avevano puntato i riflettori sull’ingorgo che si potrebbe andare a creare proprio a ridosso della scuola di via Rapallo.
Insomma, le idee di tecnici ed esponenti politici non sono proprio chiarissime al momento. Nel frattempo sono iniziati anche i lavori relativi al prolungamento della pista ciclabile che unirà il centro di Ladispoli al comune di Fiumicino, passando per la frazione Marina San Nicola. Le transenne sono state collocate all’interno dei giardini di via Odescalchi.