Campo di Mare, stabilimenti balneari: informare i cittadini

0
2483
litorale

Estate 2021: incognita stabilimenti e carenza (certa) di servizi essenziali. 

Al diffondersi della notizia che lo stabilimento balneare “Quadrifoglio” sito a Campo di Mare, non riapre per la stagione 2021 numerosi cittadini scrivono cercando conferme, smentite ed esprimendo preoccupazione in merito.
Come la signora Beatrice che dice:”sono la proprietaria di un’immobile a Campo di Mare. Mi giungono voci circa la chiusura degli stabilimenti Quadrifoglio e Lemon Beach, questo fatto se fosse vero arrecherebbe un gran danno alla mia famiglia composta anche da un’ultra novantenne disabile. Non esistono altre strutture attrezzate come il Quadrifoglio”. E non è un caso isolato, le barriere architettoniche sul lungomare sono la piaga del litorale.
Altri clienti si pronunciano, sopratutto manifestano dispiacere nel constatare disinteresse nei loro confronti. “Non essere stati considerati dai proprietari degli stabilimenti, dopo anni di frequenza nei loro lidi è brutto. La comunicazione della cessata attività sarebbe stata un’azione rispettosa”  – scrivono.  Lo stesso pensiero viene rivolto verso l’amministrazione comunale: “una comunicazione ufficiale riguardo i cambiamenti in atto” avrebbe favorito le scelte future, quantomeno quelle legate all’impegno di una casa in affitto nella zona per il periodo estivo”. Come ogni anno, sono molti i romani che stanno scegliendo la località etrusca per trascorrere le ferie.
Insomma l’estate sta arrivando e con essa il caos.
Abbiamo parlato della stagione balneare alle porte, del boom delle prenotazioni e dei limiti alla libertà che caratterizzeranno anche la stagione 2021. “Che a Marina di Cerveteri su 7 stabilimenti esistenti, questo anno 3 rimarranno chiusi” non ne abbiamo parlato – fa notare un lettore –  al quale rispondiamo dicendo che le ultime notizie giunte in merito alla situazione lungomare e stabilimenti, risalgono all’intervista rilasciata dal consigliere Angelo Galli, durante la quale è stato affrontato l’argomento spiagge libere e private. Qui l’intera dichiarazione. Le successive evoluzioni in merito non sono note. (non a noi almeno)
campo di mare
«Oltre a Ocean Surf, chiuso da qualche anno anche il Quadrifoglio, con il satellite Lemon Beach sembra non apriranno»  – scrive il cittadino, che prosegue –  Uso ancora per scaramanzia il “ sembra” perché in realtà nessuno e tantomeno i proprietari si sono degnati di dare informazioni certe, se non altro per rispetto di decine e decine di famiglie che facevano da tantissimi anni conto di questo servizio, magari anche legandolo all’affitto di una abitazione per la stagione estiva. Nulla, assoluto silenzio e la sola speranza che non sia vero». «Dove andranno tutte queste famiglie, con bambini e persone anziane, in una stagione poi dove il lungomare sembra essere stato bombardato, con un cantiere infinito che stupisce per l’inconsistenza delle opere in atto?» conclude. Una domanda alla quale auspichiamo venga data una risposta certa quanto prima.

Nel ribadire la bassa considerazione che i cittadini/clienti hanno ricevuto, confidiamo in un futuro interessamento, per quello che la chiusura del più grande stabilimento del litorale, potrà comportare.