Campagna contro il randagismo della LEIDAA

0
573
campagna contro il randagismo

“UNA ZAMPA SUL CUORE” CON TOD’S. Riduzione dell’IVA per gli alimenti destinati agli animali d’affezione e le cure veterinarie.

Locandina della campagna “Una zampa sul cuore” – “nel Cuore”

In Italia si stima che siano oltre 700mila i cani vaganti e circa 2,4 milioni i gatti “liberi”: una schiera d’innocenti che vivono per strada abbandonati a se stessi, esposti alla fame, alle intemperie di un tempo sempre più inclemente, agli abusi. Proprio per questo il Gruppo Tod’s ha deciso di sostenere la campagna dell’associazione per la difesa degli animali e l’ambiente LEIDAA, riconoscendo l’importanza del suo impegno quotidiano per assicurare protezione e benessere agli animali, e in particolare della sua missione di prevenzione del randagismo, che nel periodo estivo aumenta in modo esponenziale.

L’on Michela Vittoria Brambilla presidente Intergruppo parlamentare per i Diritti degli Animali e la Tutela dell’Ambiente – LEIDAA

Il sostegno di Tod’s Group contribuirà non solo a finanziare programmi di sensibilizzazione e interventi concreti per contrastare il randagismo e l’abbandono, ma anche a garantire il rispetto degli animali e la tutela dei loro diritti.  Il Presidente di Tod’s Group, Diego Della Valle – come riporta “nel Cuore” il giornale on-line della Federazione Italiana Associazioni Diritti Animali e Ambiente, costituita dalla LEIDAA – ha dichiarato: “Siamo felici di poter supportare la Lega Italiana per la Difesa degli Animali e dell’Ambiente nel loro importante lavoro. Tutti noi che amiamo gli animali vogliamo fare tutto il possibile per proteggerli e farli vivere e con affetto”.

La presidente dell’associazione, Michela Vittoria Brambilla – come riporta la testata – ha detto: “È la prima volta che un grande marchio del Made in Italy, guidato da un imprenditore illuminato, scende in campo per contrastare un fenomeno così drammatico: è un esempio che mi auguro sia seguito da altre grandi imprese. Il randagismo e l’abbandono sono una vergogna per il nostro Paese: per sconfiggerli occorre l’impegno di tutti. La passione, la disponibilità e la sensibilità di Diego Della Valle sono un bellissimo segnale, anche nell’attenzione ai temi sociali, alla sostenibilità, alla tutela dell’ambiente e ai diritti dei più deboli, in cui rientrano e pieno titolo gli animali”. Il Gruppo Tod’s, nato da un piccolo laboratorio di ciabattino, oggi rappresenta uno dei principali player nella produzione e distribuzione di calzature, pelletteria, abbigliamento e accessori di lusso, portabandiera nel modo di un Made in Italy fortemente radicato, espressione di qualità e del lifestyle italiano. Oltre alla campagna antiabbandono, la scorsa settimana durante la discussione sul Disegno di legge di delega al Governo per la riforma fiscale, l’on Brambilla, presidente dell’Intergruppo parlamentare per i Diritti degli Animali e la Tutela dell’Ambiente, è tornata a proporre una vecchia battaglia del mondo animalista, la riduzione delle aliquote IVA per alimenti destinati agli animali d’affezione e per le cure veterinarie, che il Governo – riporta “nel Cuore” – ha accolto come raccomandazione, “compatibilmente con le risorse disponibili e nel rispetto dei vincoli eurounitari” (Direttiva 2022/542/UE).  Gli italiani, tanto per citare un esempio, sugli alimenti per animali da compagnia, sopportano un’aliquota IVA tre volte superiore a quella della Germania.

Rubrica a cura di Barbara e Cristina Civinini

Colonia felina del castello di Santa Severa https://gliaristogatti.wordpress.com