Cambiamento climatico: il mercato dell’acqua

0
815
siccità
problema_siccita

Uno dei settori con più potenziale nei prossimi decenni.

Sono raddoppiate le zone colpite da siccità. 168 paesi si dicharano in desertificazione con un processo di deterioramento del suolo, avviato da tempo nelle regioni più aride, che si ripercuote sulla produzone alimentare. L’Onu avverte che la siccità provoca più vittime rispetto a cicloni e inondazioni, ma essendo una catastrofe naturale suscita meno clamore mediatico di altre, se ne parla poco. É sensibile al fenomeno invece il mondo della finanza, per il quale la mancanza di acqua sembra essere una fonte di ricchezza: con l’esplosione demografica la corsa all’acqua ( data la scarsità) già dal 2025 sarà come la corsa all’oro.

L’acqua è un prodotto rinnovabile, dunque dovrebbe bastare per tutti anche in futuro ma con un monito: cambiare il modo di utilizzarla. É quanto emerge dall’ultimo rapporto sullo Sviluppo delle Risorse Idriche Mondiale (WWDR).”Il mondo dovrà fare i conti con un deficit del 40% delle risorse idriche a partire dal 2030″. La causa, il cambiamento climatico. Dopo anni di studio, avvisi e denunce sull’aumento delle temperature e la relativa siccità, delle ripercussioni sull’agricoltra e sulla salute pubblica, il mondo politico ora si desta. Sulla scia  dell’emergenza sanitaria sembra spostare l’asse sul clima.

Preservare la disponibilità dell’acqua sarà il focus di domani, forse anche uno dei temi della riunione in programma a Roma. La Camera dei Deputati, in collaborazione con il Senato della Repubblica e l’Unione interparlamentare (UIP), l’8 e il 9 ottobre 2021, ospita un vertice parlamentare in preparazione della 26ma Conferenza delle Parti sulla Convenzione delle Nazioni Unite sul cambiamento climatico (COP26), che sarà ospitata dal Regno Unito a Glasgow (1 – 12 novembre 2021). A Montecitorio sono attesi circa 400 delegati rappresentativi di 72 Paesi e di 7 organizzazioni internazionali. Riuniti per sostenere l’azione in favore del clima e promuovere l’attuazione dell’Accordo di Parigi del 2015.
Le informazioni utili dell’evento sono disponibili all’indirizzo www.camera.it/cop26