CALABRIA, UNA LEGGE REGIONALE RICONOSCE L’ELETTROSENSIBILITÀ

0
485
elettrosensibilità

AMBULATORI PER CHI SOFFRE DI ELETTROSMOG.

Dopo la Basilicata, la Regione Calabria riconosce l’elettrosensibilità, malattia legata all’esposizione ai campi elettromagnetici di cellulari, Smartphone e alle radiofrequenze generate dai ripetitori di telefonia mobile.

“Disposizioni per il riconoscimento della rilevanza sociale della fibromialgia e della elettrosensibilità e istituzione dei relativi registri regionali”, il titolo del testo di legge approvato il 12 marzo 2024 nel Consiglio regionale calabrese che affianca l’elettrosensibilità (EHS) alla fibromialgia (FM).

Ambulatori dedicati, l’istituzione di registro regionale e di un Centro di coordinamento regionale con il fine di creare una rete di ambulatori dislocati a livello ospedaliero e territoriale, ma pure di un percorso diagnostico-terapeutico assistenziale e poi l’istituzione della giornata regionale dell’elettrosensibile fissata al 12 Maggio di ogni anno. Ad ottobre dello scorso anno, sempre in Calabria è stata approvata la legge per l’istituzione di un Catasto della antenne, per un censimento regionale delle Stazioni Radio Base (previsto dal 2001), in osservanza delle prescrizioni per la tutela ambientale e sanitaria della popolazione.

Mentre nel 2020 il Sindaco di Villa San Giovanni (Reggio Calabria) con un’ordinanza urgente e contingibile bloccò i lavori d’installazione di un’antenna telefonica pensata vicino all’abitazione di una cittadina cardiopatica.