È L’ORA DEL TÈ O DI UNA BELLA TISANA CALDA.
La tisana è una preparazione liquida realizzata dall’infusione di erbe, spezie, frutti o altri componenti in acqua calda. I tè propriamente detti sono, invece, preparati dalle foglie della pianta del tè. La loro assunzione oggi è considerata una prelibatezza, un rito quotidiano utile per risolvere determinati disturbi, o per alleviare tensioni e stress della vita quotidiana.
Un bel tè o una gustosa tisana calda, ecco un buon modo per prendersi cura di sé e cominciare o chiudere la giornata nel migliore dei modi. Relax e benessere sono un connubio perfetto per concedersi un buongiorno positivo e rigenerante o una dolce pausa e il tè e la tisana possono essere fedeli alternative al caffè.
Uno dei rischi può essere la contaminazione da pesticidi o metalli pesanti: tutte le preparazioni a base di erbe dovrebbero essere controllate per valutare eventuali residui chimici tossici, al fine di ridurre i timori dei consumatori sulla presunta esposizione a sostanze tossiche. Per questo è consigliabile bere tisane e tè con materie prime certificate biologiche. Altro particolare da considerare sono i filtri utilizzati: quelli in plastica, a contatto con l’acqua bollente, possono rilasciare sostanze dannose, quindi meglio optare per i filtri in cotone.
Il tè è la bevanda più diffusa al mondo, ma si fa presto a di tè: in effetti le sue varianti sono davvero tante. Tè nero e tè verde sono i più utilizzati. Il primo è particolarmente stimolante ed eccitante mentre il tè verde è da secoli considerato dagli asiatici un vero e proprio medicinale, apprezzato per le tante proprietà benefiche che continuano a ricevere sempre più conferme scientifiche. Risulta un vero e proprio antibatterico naturale e, inoltre, è un vero e proprio concentrato di antiossidanti.
Tra i tè verdi spicca tra tutti il famoso tè Bancha.
Discorso a parte va fatto per il cosiddetto tè dei Masai (o tè Rooibos), naturalmente privo di teina. A nostro avviso la regina dell’inverno è la tisana fatta con zenzero, limone e miele. In realtà si tratta di un decotto, perché lo zenzero è una radice e, in quanto tale, necessita di tempi più lunghi di ebollizione (circa 10 minuti). Le proprietà antinfiammatorie dello zenzero, la vitamina C presente nel limone e le proprietà antibiotiche del miele ne fanno una tisana eccezionale per curare tosse e raffreddore. Comunque ciascun componente di una tisana possiede un principio di azione che stimola un determinato beneficio sull’organismo che la assume e dalla loro sapiente miscela si ottiene la tisana desiderata. Vediamo in sintesi alcuni componenti di quelle più richieste e utilizzate.
TISANE DRENANTI: equiseto, rooibos, ortica, tarassaco, menta, melissa, verbena, gelsomino, foglie di betulla.
TISANE DEPURATIVE e DISINTOSSICANTI: tè verde, tarassaco, ortica, zenzero, liquirizia, bardana, rosa canina, foglie di betulla, menta.
TISANE DIURETICHE: foglie di betulla, equiseto, tarassaco, menta, liquirizia.
TISANE LASSATIVE: senna, frangola, bucce di psillio, liquirizia, tarassaco, malva, ibisco. TISANE PER DORMIRE – RELAX: melissa, tiglio, biancospino, passiflora, valeriana, lavanda, verbena, malva, camomilla.
TISANE DIGESTIVE: alloro, tarassaco, menta, yerba mate, zenzero, melissa, curcuma, finocchio, cumino, anice, camomilla.
TISANE PER SGONFIARE LA PANCIA: tè verde, anice, menta, finocchio, zenzero, limone, ortica.
Tè e tisane sono bevande molto importanti e salutari che dovrebbero diventare delle buone abitudini quotidiane. Fermarsi a degustarli permette di rallentare la frenetica routine, rilassarsi e pensare un po’ a noi stessi o fare due chiacchiere in compagnia. La sola preparazione è già, di per sé, una coccola per noi stessi.
Alfonso Lustrino
Fisioterapista Educatore alimentare
Socio del negozio “BEN DI BIO”
Prodotti biologici e articoli ecologici
Via Ancona, 170 – Ladispoli