Blitz dei genitori alla mensa scolastica di Cerveteri

0
1581
mensa biologica
Immagini dei bambini che mangiano
Controllo straordinario sul centro cottura delle mense scolastiche di Cerveteri: riscontri tutti positivi
Il Sindaco di Cerveteri Alessio Pascucci ha comunicato che sono stati svolti questa mattina un controllo straordinario presso il centro cottura delle mense scolastiche.
“Nel corso della serata di ieri, 12 gennaio, sono giunte all’Amministrazione comunale di Cerveteri attraverso il social network di un gruppo di Rappresentanti di classe, le segnalazioni che due bambini avevano fatto ai rispettivi genitori in riferimento al formaggio spalmabile servito al pranzo della mensa scolastica. Alle 9.30 di questa mattina, immediatamente all’apertura del centro cottura ospitato nel plesso scolastico Giovanni Cena, si è svolto un controllo straordinario per la verifica della conformità del prodotto.
Il controllo è stato svolto dal Commissario Mensa sig.ra Rita Narducci insieme alla Delegata alle Politiche scolastiche Pamela Baiocchi. L’ispezione si è conclusa alle 10.45 con la verbalizzazione della relazione e la conferma dei controlli da parte dell’Assessora Francesca Cennerilli.
L’alimento segnalato è stato subito oggetto di accurata verifica dello stato di conservazione, della fatturazione, della tracciabilità.  Sono state controllate tutte le 150 confezioni di formaggio spalmabile presenti, compresa la confezione residua del giorno precedente, dalla quale è stato prelevato un campione, sottoposto a degustazione, che presentava le giuste caratteristiche di conservazione. Tutte le confezioni riportavano la data in scadenza del 03/2017.
Sono state inoltre esaminate tutte le scadenze di tutte le derrate contenute nei frigo, numero di lotto, fatturazione, tracciabilità, e la temperatura dei frigoriferi. Ogni controllo ha dato esito positivo e non è stato rilevato alcun elemento di ‘non conformità’.
Al fine di verificare a fondo la questione, l’Amministrazione Comunale voluto comunque procedere ad ascoltare i genitori dei due bambini. Dai colloqui è emersa anche la possibilità che il formaggio spalmabile possa non essere stato gradito dai bambini per motivi legati ai gusti alimentari”.
Il Sindaco Alessio Pascucci ha espresso un ringraziamento particolare all’Assessora Francesca Cennerilli e alla Delegata Pamela Baiocchi, nonché a tutti i genitori che collaborano attivamente nella Commissione Mensa e al tavolo dell’Osservatorio Permanente per garantire l’altissima qualità dei prodotti e dei servizi dati ai nostri bambini.