L’ASSOCIAZIONE CHE INVITA A NON SPORCARE IL PIANETA. A TU PER TU CON GIACOMO BETTINI.
Eravamo 4 amici al bar che volevano cambiare il mondo
destinati a qualche cosa in più
cha a una donna e a un impiego in banca…
Le parole di Gino Paoli introducono la storia di Giacomo Bettini, Emanuele Rupolo, Manuel Padella e Andrea Buoso. Abitano tra Valcanneto e Maccarese, sono quattro ventenni uniti da un profondo legame di amicizia e dalla passione per le escursioni nella natura. Un anno fa hanno dato vita all’associazione BK Ambiente.
La loro missione? Educare a non sporcare. Le persone non si rendono conto dell’enorme danno che arrecano all’ambiente e a sé stessi quando abbandonano i rifiuti in strada. Quanto è facile non sporcare? Nel mondo odierno è veramente difficile non sporcare – dice Giacomo – anche bere un bicchiere d’acqua diventa fonte di inquinamento vivendo in una società usa e getta. Qualsiasi cosa noi utilizziamo siamo abituati a buttarla subito dopo averne goduto ma non dovrebbe essere così, l’utilizzo del vetro che si lava e riusa, in casa come all’aperto è un’alternativa semplice.
Non solo educare, Bk Ambiente si fa promotore di iniziative volte a pulire il litorale laziale, dal bosco di Valcanneto alle spiagge di Fregene, Ladispoli, Campo di Mare. Con l’ausilio di cittadini volenterosi ogni settimana armati di guanti e buona volontà raccolgono piccoli e grandi rifiuti abbandonati in strada, nelle aree verdi, sull’arenile. Il rifiuto più diffuso sembrano essere ancora i mozziconi di sigarette, noti nemici dell’ambiente. Nell’ultimo anno si è aggiunta però la mascherina, divenuta la nuova spazzatura preferita da lasciare ovunque, insieme ai guanti monouso. Mentre la sabbia è invasa per lo più da bastoncini di plastica dei cotton fioc e delle chupa chups.
Come è stata la risposta dei cittadini alle vostre proposte? Abbiamo avuto un esito positivo all’inizio che purtroppo sta calando come in ogni attività che diventa costante. Infatti la cosa più difficile da mantenere è perseverare nelle azioni virtuose, a discapito di altri impegni personali.
La prossima iniziativa? Siamo attivi ogni domenica, il 13 marzo 2022 è prevista la pulizia della spiaggia che collega Maccarese a Passoscuro. Alle ore 11 ci troviamo sul lungomare di Maccarese, basta buona volontà e un paio di guanti da giardinaggio. Al resto pensiamo noi. L’invito ovviamente è quello di rendere la cura delle nostre città un appuntamento fisso, in quanto non è la singola azione a risolvere il problema dell’inquinamento. Affiancare interventi mirati di pulizia alla campagna di sensibilizzazione sulle buone pratiche da seguire per ridurre il proprio impatto ambientale è la strategia vincente.
https://www.instagram.com/stories/bk_ambiente/2790292319565466916/