BENVENUTO SAGITTARIO

0
996
sagittario

Dal 22 Novembre – 21 Dicembre

Caratteristiche

Segno di Fuoco, questo centauro, è uno spirito indipendente, visionario, idealista e umanista la cui natura è ricca di elevazioni culturali e spirituali. Ottimista nato, l’arciere dello zodiaco predilige gli studi intellettuali, filosofici e religiosi che ama condividere. Altruista, dona anche tutto ciò che ha per un bene superiore. Di contro può risultare spesso istintivo ed eccessivamente esplicito nel porsi con gli altri tanto da diventare anche offensivo per la sua schiettezza. Irrequieto, ama essere sempre al primo posto. Nella vita famigliare è un ottimo compagno, onesto e presente, amico fidato e leale ma eccessivamente esigente con il partner. Sotto questo segno sono nati: Jim Morrison, Woody Allen, Papa Francesco, Osho, Beethoven, Kandinskij, Walt Disney, Gibran, Nostradamus e Gustave Flaubert.

Mito e costellazione

Il mito era già noto ai tempi dei sumeri che lo associavano al dio della guerra Ninurta. Per i greci è il satiro Croto, figlio del dio Pan. Inventò l’arco, le frecce e l’applauso, così che le Muse, contente di questi doni, supplicarono Zeus di ricompensarlo. Allora il padre degli dèi trasformò il piccolo satiro, abile cavallerizzo, in un forte centauro e lo mise nella volta stellata come costellazione del Sagittario. Il segno è raffigurato così da questa creatura che tende un arco per scoccare una freccia verso il vicino scorpione e vendicare la morte di Orione, provocata dalla puntura dell’animale. La costellazione contiene al suo interno il centro della via Lattea, particolarmente luminoso, ed è facilmente riconoscibile grazie ad un asterismo noto come “la Teiera”.

Oroscopo 2021

Nella prima metà dell’anno avete sperimentato una grande energia che vi ha permesso di raggiungere gli obiettivi che avete focalizzato e individuato precisamente, sia in campo personale che lavorativo. Anche il consolidamento delle finanze ha avuto molte buone occasioni e possibilità di successo. Siamo arrivati adesso all’ultima parte di questo 2021: c’è la necessità di una vostra completa attenzione per evitare possibili conflitti e una propensione ad una eccessiva avidità che vi potrebbero allontanare dalla lucidità mentale necessaria per raggiungere gli scopi. Mi raccomando puntate su sogni attuabili e placate la voglia di essere sempre al centro dell’attenzione. Favoriti gli incontri sentimentali e soprattutto le amicizie a patto di essere completamente ma non offensivi: evitate fraintendimenti, tensioni, non cadete preda di malelingue, fidatevi solo di quello che vedete con i vostri occhi. Con le amicizie vere non serve mantenere le barriere, sentitevi liberi di esprimere la vostra opinione senza la paura di essere giudicati. Entro la prima metà di dicembre chiudete tutte le spese, soprattutto quelle relative a questioni fiscali, alle tasse, aggiustate i bilanci, tagliate gli esborsi superflui e inutili, scrollatevi di dosso questi fardelli: gli ultimi giorni dell’anno devono essere dedicati a economizzare le spese per iniziare un nuovo periodo in prosperità all’insegna del rinnovo e della organizzazione soprattutto mentale.

Oroscopo letterario

Il consiglio letterario è Madame Bovary di Gustave Flaubert un romanzo che sconvolse la borghesia francese del tempo che considerò l’opera immorale. Date però un nuovo senso alla storia di Emma: siate sinceri e realizzate i vostri desideri, questa è la strada per la felicità.

Astrocucina

Molto goloso in cucina, il Sagittario può essere incline alla obesità, a problemi con il colesterolo e alla ritenzione idrica. Serve quindi una alimentazione prevalentemente povera di zuccheri e di condimenti animali come miele, olio evo, legumi, riso integrale e carni bianche.

di Pamela Stracci
P’Astra