Bassano in Taverina, la magia del presepe vivente

0
746
presepe

Dopo il successo straordinario dello scorso anno torna, a Bassano in Teverina, la magia del presepe vivente all’epoca di San Francesco.

L’evento, alla sua XXIII edizione, dallo scorso anno viene proposto in chiave completamente rinnovata, creando, tra i caratteristici scorci del centro storico, antico borgo medievale, un’esperienza unica per magia e suggestione. Il Presepe è infatti ambientato nel 1200 con San Francesco che guida lungo il percorso.

Tra speroni di tufo e vista mozzafiato, si inserisce il pittoresco quadro della Natività, animato da oltre centoventi figuranti in costume, a rendere incredibilmente magica la rappresentazione della nascita di Gesù. Nella prima parte dell’itinerario, come in un vero e proprio tuffo nel passato,  è possibile incontrare musici, focolieri ed arcieri che accompagnano, alla scoperta di mestieri dimenticati: dal calzolaio al fabbro, dal candelaio al falegname.

Un’occasione imperdibile per conoscere, dal vivo, i processi di lavorazione e l’utilizzo di materie prime che rischiano di scomparire oltre a poter degustare i prodotti tipici locali nei diversi stand gastronomici presenti. I quadri viventi, in un excursus storico che dal 1200 arriva all’Anno Zero,  si animano ogni mezz’ora e,  conducono fino alla nascita del Signore. Dall’annunciazione al sogno di Giuseppe, per arrivare all’incontro tra Maria ed Elisabetta, fino alla Natività. Organizzato dall’amministrazione comunale, il presepe vivente si ripeterà nei giorni 26 e 29 dicembre e 5 e 6 gennaio.

In programma anche visite guidate alla famosa torre dell’Orologio che, all’interno, contiene il campanile della vicina chiesa santa Maria dei Lumi. Per informazioni pagina Facebook.