BASKET, CERVETERI SOGNA CON LA RIM SPORT

0
750

LA SQUADRA GUIDATA DA RUSSO RAGGIUNGE IL TERZO POSTO IN CLASSIFICA DOPO IL SUCCESSO CON PALOCCO E PUNTA ALLA C GOLD.

Bella, travolgente, insuperabile. La Rim Sport fa cinque su cinque e ora il basket di Cerveteri inizia a sognare grazie a questo gruppo che non vuole più fermarsi e che sta lottando per approdare nella Serie C Gold. Un risultato decisamente inaspettato per una matricola. I cestisti di coach Giorgio Russo hanno regolato in casa il temibile Palocco raggiungendolo in classifica al terzo posto. E il PalaRim è sempre più pieno. Nell’ultima gara i timori iniziali hanno lasciato il passo ad una grande, irresistibile Rim Sport. Se il campionato finisse oggi, la Rim sarebbe seriamente candidata alla Serie C Gold. Un passaggio di categoria importantissimo. Ma la stagione ancora è lunga, i giocatori etruschi questo lo sanno, però intanto si godono il 69-60 che dà ulteriori due punti muovendo ancora la classifica.

Al PalaRim il tifo, appunto, accompagna i padroni di casa e sugli spalti ci sono anche tanti bambini pronti ad incitare i loro beniamini. Non c’è D’Emilio, fuori dopo aver rimediato una lesione al polpaccio durante l’allenamento. La partenza non è delle migliori visto che gli ospiti si portano avanti 5-0 e sembrano in giornata super specialmente con Zaccagnini. Cerveteri risponde presente con Lattanzi e a poco a poco rosicchia terreno raggiungendo gli avversari sul 13-13. Il primo atto si chiude 25-16 e al riposo lungo il tabellone segna 36-32 merito di un Palocco più incisivo. Il match però regala emozioni e accelerate improvvise, quelle di capitan Parroccini e compagni. Gli ospiti fanno fatica a tenere il passo, in attacco sbagliano anche dalla lunetta, mentre la Rim ne approfitta per riportarsi sulla doppia cifra di vantaggio.

Non sfigura nessuno, il gruppo di Russo è in palla con tutti gli elementi che vanno spesso a bersaglio come Mastropietro, Nizza e Garbini determinanti nell’ultimo quarto per mantenere la situazione favorevole e respingere le velleità di rimonta del Palocco. Lo score conclusivo vede Lattanzi con 13 punti, Alfarano 11 punti e poi Mastropietro, Garbini e Nizza 10. Cresce sempre di più l’entusiasmo per questa realtà che continua a far parlare di sé. Una società con sani principi, un gruppo di atleti che gioca insieme da anni e si diverte, guidato da un tecnico preparato pur essendo giovane. «Sono davvero soddisfatto della vittoria di sabato – commenta Giorgio Russo – per quelli che erano i presupposti di inizio stagione, considerando che siamo una neopromossa per la prima volta in Serie C, ritengo che stiamo compiendo tante piccole imprese.

I ragazzi sono stati molto bravi; si stanno sacrificando per il gruppo e stanno facendo divertire i tanti tifosi che ci stanno seguendo e aiutando in questo campionato difficilissimo». Archiviata la pratica Palocco, la Rim nella prossima giornata dovrà affrontare Vigna Pia in trasferta per poi ritornare a Cerveteri contro la capolista Fonte Roma Bk. Certo, arrivare a questo scontro con altre due vittorie sarebbe il massimo per i giocatori di Russo che intanto sono lì e proveranno fino alla fine ad approdare in Gold. «Stiamo attraversando un momento di forma ottimo – parla Fabrizio Lattanzi – e lo abbiamo dimostrato nelle ultime partite. La nostra forza è il gruppo. Noi in 10 abbiamo ruotato tutti quanti. Chi entra dà sempre il suo contributo».