“Baciami James” al teatro Ghione di Roma

0
1191

di Giovanni Zucconi

Fino a domenica 20 gennaio, viene rappresentata, sul palco del Teatro Ghione di Roma, la pièce teatrale “Baciami James”, di Robert Farquhar, con la regia di Guglielmo Guidi.

I bravissimi protagonisti di questa commedia sono Franco Castellano e Nathalie Caldonazzo.

I protagonisti di questa rappresentazione sono Crystal ed Eddie, due personaggi che cercano nel loro incontro, che si svolge, in un fine settimana piovoso, in una camera d’albergo di seconda categoria, un tentativo di riscatto da anni di relazioni sentimentali insoddisfacenti o mancanti. Ma tutti e due si portano nella stanza la loro incapacità di stabilire un rapporto sentimentale e passionale come è nei loro sogni o nelle loro corde. Si portano dietro le fantasie erotiche mai vissute, ma anche i limiti caratteriali e personali che hanno impedito, fino a quel momento, di vivere un rapporto come quello che hanno sempre desiderato.

Ma è evidente, già dalle prime scene, che questi personaggi sono impermeabili l’uno all’altro. Ognuno continua a guardare dalla sua parte, che non coincide con quella dell’altro. Sia Crystal che Eddie, non riescono a fare, ammesso che lo vogliano veramente, un passo indietro dai loro limiti e dalle proprie insoddisfazioni represse. E’ come se tutti e due parlassero, ma nessuno ascoltasse l’altro. Raccontano le loro storie e, non solo implicitamente, dichiarano quello che si aspettavano da questo incontro. Ma poi ognuno continua a comportarsi come se nulla fosse stato detto. Fino all’inevitabile conclusione, con una separazione che non è nemmeno dolorosa o particolarmente toccante. Perché nulla è avvenuto in questo week end. Nulla che meriti di essere ricordato, o che possa apportare anche un minimo cambiamento nella vita o nella personalità di Crystal e di Eddie.

Una commedia che L’Ortica vi consiglia di andare a vedere.