“E’ necessario procedere alla tombatura della discarica di Cupinoro”. Lo dicono le autorità regionali. Ma cittadini e comitati ambientalisti insistono per un’analisi del territorio, per accertare l’entità di eventuali danni arrecati.
Ieri, al Granarone, alla presenza del sindaco Pascucci e altre autorità dei comuni limitrofi e regionali, si è tenuta un’audizione per affrontare, in sintesi, una necessità e una preoccupazione.
La necessità era riferita al fatto che bisogna procedere alla tombatura alla discarica di Cupinoro, operazione della quale si parla da lunghissimo tempo, che ha mobilitato comitati e movimenti ambientalisti e un gran numero di manifestazioni.
La preoccupazione è relativa alla necessità di procedere, prima della tombatura, a un’analisi approfondita del territorio prospiciente Cupinoro, per avere l’esatta consapevolezza di quanto vi si lascia e per accertare eventuale entità e qualità del danno provocato dalla malagestio dell’impianto.
Intanto, bestiame da allevamento, ovini in particolare, pascola sui terreni prossimi alla discarica, alla faccia della sicurezza del prodotto locale.