Gli attacchi di panico e l’ipocondria si presentano a volte associati in uno stesso individuo ed in effetti sono entrambi categorizzati come disturbi d’ansia. Questo sta a significare che la matrice comune è l’ansia. In particolare la somatizzazione di questa. Ciò vuol dire che la persona che soffre di attacchi di panico e di pensieri ipocondriaci “mette nel corpo”, “fa parlare il corpo”, lasciando a questo il compito di esprimere un disagio psichico che non può essere mentalizzato e compreso nei suoi significati psicologici. Alla base di entrambi i disturbi vi sarebbe il fatto che la persona che ne soffre è molto attenta ai segnali interni che provengono dal corpo, cioè ai segni somatici dell’ansia e delle emozioni che sta sentendo, che poi interpreta però come segni di malanni fisici o malattia organica: la tachicardia diventa infarto in corso, lo stomaco che si stringe un qualche possibile tumore, il formicolio agli arti un ictus e così via. Dunque, invece di sentire di star provando un’emozione con i suoi correlati fisiologici – (si usa anche nel linguaggio comune dire “ho il cuore pesante dal dispiacere”, “mi si stringe lo stomaco dall’emozione”, “mi batte il cuore all’impazzata per la paura”, “mi sento un nodo alla gola per il dispiacere”, “sento le farfalle nello stomaco per l’entusiasmo”, “sento la testa leggera per la felicità”, etc).- si sentono solo i segni fisici senza le emozioni correlate che vengono dissociate e rimosse. Ciò che fa difetto insomma è l’interpretazione cognitiva dei segnali somatici delle emozioni, che non vengono riconosciuti come tali e dunque non possono essere pensati e contenuti dalla mente, tantomeno concettualizzati come quello che sono, cioè emozioni. Per la mente è protettivo (e lo scopo della psiche è proteggerci dalla sofferenza emotiva ed aiutarci nell’adattamento alla realtà) spostare la nostra attenzione sui segnali del corpo piuttosto che sulle emozioni che li hanno attivati, le quali possono turbarci, siano esse di dispiacere che, paradossalmente, di gioia. Anche la gioia, infatti, può creare angoscia, perché parla di vita, di un partecipare emotivamente alle cose del mondo e ciò può spaventare chi dalla vita ha imparato ad attendersi la delusione e la sofferenza. Allora ecco le angosce di morte: paura della morte perché dentro c’è troppo vita, ma è una vitalità congelata dalla paura, tenuta al buio chiusa a chiave, nella cantina del proprio cuore. Riassumendo: l’ansia è un segnale di uno stato di attivazione emozionale ed è accompagnata dai segni fisiologici delle emozioni, come l’aumento del battito cardiaco, la respirazione accelerata, i tremori agli arti, le contrazioni allo stomaco, etc.; la psiche per proteggerci evita di farci prendere coscienza dei contenuti emotivi perché da essi ha imparato, per alcuni di noi, ad aspettarsi solo il peggio ed allora sposta la nostra attenzione sui segnali del corpo e sul pensiero invece che sull’emozione; sull’angoscia di morte invece che sul desiderio di vita. La psiche ritiene, insomma, che per proteggerci è meglio non rischiare di vivere e restare chiusi in quella cantina buia con le nostre emozioni congelate. Meglio restare fermi e fermare il tempo (penso per esempio ai lutti congelati e non elaborati che ti restano dentro come fantasmi senza pace) che rischiare di vivere. Ma così facendo la soluzione diventa un nuovo problema.