Roma, 12 dicembre 2023 – In riferimento all’articolo dal titolo “Comune di Cerveteri, disserviziall’ufficio postale” (10/12) relativo alle temporanee interruzioni dell’operatività dell’ATM Postamat dell’ufficio postale di Cerveteri, Poste Italiane comunica che dal 10 dicembre il dispositivo è di nuovo regolarmente in funzione.
L’Azienda, scusandosi con i cittadini per i temporanei disagi, precisa al contempo di aver provveduto tempestivamente ad avviare tutte le azioni necessarie al ripristino dell’operatività dell’ATM, in tempi compatibili con l’entità dei guasti e con il reperimento delle parti necessarie alla riparazione dello stesso.
Per la precisione, l’ATM Postamat di Cerveteri ha subito un guasto a inizio giornata del 5 dicembre scorso e, con un primo intervento di manutenzione, è stato ripristinato il funzionamento già nella giornata del 7 dicembre. Nelle successive due giornate l’operatività è stata discontinua per una anomalia al dispensatore risolta con il successivo pronto intervento a fine giornata di sabato scorso e riprendere regolarmente l’operatività il 10 dicembre.
Per l’ATM Postamat di Valcanneto, sono stati effettuati già due interventi purtroppo non risolutivi. Il guasto ha interessato sia parti meccaniche, per probabili utilizzi forzati o comunque non corretti, sia il software di gestione e per domani è previsto un ulteriore tentativo al fine di ripristinarne l’operatività.
Le segnalazioni di anomalie sull’ATM Postamat di Cerenova e di Marina di San Nicola non trovano invece riscontro, infatti, i dispositivi risultano regolarmente disponibili e funzionanti.
Come ogni apparecchiatura, in particolare quelle complesse e sottoposte a un utilizzo frequente,anche i Postamat sono soggetti a possibili guasti e proprio per questo Poste Italiane ha predisposto contrattualmente un servizio di manutenzione straordinaria e una serie di processi interni utili a intervenire in tempi molto rapidi per accertare le cause dei guasti e provvedere a risolverle, sia con interventi in presenza direttamente sul posto sia da remoto attraverso tecnici informatici che operano in rete.
di Chiara Spinato