“Un progetto mirato ad orientare gli studenti all’interno di un rapporto tra territorio e imprese, al fine di individuarne ed incoraggiarne la vocazione”.
Così Dimitri Terenzi, delegato al Turismo del comune di Cerveteri ed esponente del gruppo politico di maggioranza Annozero, illustra il progetto di Alternanza Scuola Lavoro “Associazionismo e cultura di impresa per lo sviluppo sostenibile dell’Etruria Meridionale” che ha visto coinvolte le classi IVA e IIIT dell’istituto Enrico Mattei, sempre in primo piano nel proporre ai propri giovani, percorsi formativi concreti e costruttivi in grado di incentivare esperienze utili, promuovendo crescita professionale e personale degli alunni.
“Il progetto ha puntato a potenziare le conoscenze, le abilità e le competenze in modo da facilitare le scelte di orientamento lavorativo – spiega Terenzi – Abbiamo svolto 20 ore di lezioni, toccando diversi argomenti: dallo sviluppo del sistema turistico, all’attività di marketing; dall’evoluzione di una località turistica, al processo di acquisizione della clientela anche attraverso politiche di comunicazione e promozione. Temi che hanno messo ancora una volta in evidenza come negli ultimi decenni il peso economico-sociale, la cultura, il tempo libero, la ricerca delle tradizioni e del divertimento siano diventati sempre più consistenti per lo sviluppo del turismo. Proprio per questo, Cerveteri si pone l’ambizione di poter sviluppare tali tematiche all’interno del proprio territorio offrendo un mix di prodotti turistici che comprenda, oltre ai beni culturali e ambientali, anche percorsi enogastronomici, tradizioni popolari e artigianato artistico”.
“Abbiamo simulato la creazione di un’associazione – spiega un’alunna durante l’incontro conclusivo, che si è svolto venerdì scorso presso l’Aula Magna dell’istituto – con lo scopo di promuovere il territorio attraverso piani di marketing e offerte di attività suddivise anche per fasce di età, in modo da coinvolgere quanta più popolazione possibile, capendone gli interessi e le necessità”.
Un progetto ambizioso quanto affascinante, grazie soprattutto all’intraprendenza di questi ragazzi, desiderosi di contribuire in modo concreto allo sviluppo del nostro territorio. “Con i vostri sogni e la vostra passione, create una vostra strada, un percorso che sia individuale – l’augurio agli studenti, da parte del presidente della Proloco di Ladispoli e dell’UNPLI Claudio Nardocci, esempio concreto di un lavoro attento e appassionato sulla promozione del nostro territorio in Italia – Non smettete mai di sperimentare e di mettervi in gioco. È una grande scommessa che tutti voi siete in grado di vincere, anche grazie al sostegno dell’istituto scolastico e dell’amministrazione”.
“Voi siete i lavoratori di domani – commenta l’assessore al Turismo di Cerveteri Lorenzo Croci – il nostro territorio ha bisogno del vostro entusiasmo”.
“Credo che il prodotto presentato – conclude l’incontro, il sindaco di Cerveteri Alessio Pascucci – possa essere messo sul sito del Comune, o quanto meno diffuso attraverso i canali social dell’amministrazione perché progetti del genere, non si esauriscano alla fine dell’anno scolastico”.