Approvato il progetto per il quinto cimitero a Cerveteri. Sconfitto chi voleva l’immobilismo

0
1633
Posizionamento telecamere per il controllo targhe e per la ZTL
vicesindaco_comune_Cerveteri_Cerenova

Dopo tante polemiche inutili ed atteggiamenti estemporanei da parte di qualcuno che non voleva accettare una decisione inevitabile, è arrivata l’approvazione del progetto per la costruzione del quinto cimitero a Cerveteri.

Il Consiglio comunale nella seduta del 20 Marzo  ha proceduto alla riapprovazione di alcuni documenti tecnici afferenti il Project Financing per la realizzazione del quinto cimitero, prendendo atto di alcune modifiche necessarie all’avvio delle procedure di gara.

«L’unico modo per uscire dall’emergenza – afferma il vice sindaco Giuseppe Zito –  era quello di pianificare. Noi abbiamo fatto l’unica scelta possibile in questo momento, realizzarlo utilizzando lo strumento del project-financing, poiché il Patto di Stabilità non consentirebbe mai al nostro Comune di fare un investimento di 5-6 milioni di euro (cifra necessaria per realizzare un nuovo cimitero). E’ bene sottolineare anche che l’utilizzo del project-financing sui cimiteri è una soluzione applicata in tutta Italia. E, non a caso, anche le passate Amministrazioni hanno tentato per ben due volte questa soluzione, ovvero far realizzare ad un privato l’opera pubblica in cambio della concessione trentacinquennale».