Con la preziosa ed indispensabile collaborazione del fotografo Fabio Soldaini, l’Associazione “Libera” di Don Ciotti, insieme a tante altre associazioni del territorio ha organizzato nella giornata dell’11 novembre presso il Centro di arte e cultura, un contest fotografico sui patrimoni da salvare (solidarietà, natura, storia del nostro territorio).
Dopo una mattinata dedicata alla difesa dell’ambiente con la “marcia degli alberi”, cui hanno partecipato tanti bambini, famiglie ed insegnanti, il pomeriggio è stato dedicato al concorso fotografico. Sponsor della manifestazione “Videogramma” di Via Parigi 37, che ha messo a disposizione i fotografi Biagio Tamarazzo e Francesco Arlotta per la Giuria ed i premi. Diciasette i fotografi dilettanti partecipanti. I vincitori del concorso sono stati: Ernesto Emili, Danilo Fiorelli e Marco Molea. Ringraziamo anche gli altri partecipanti per la qualità e la bellezza delle foto con cui hanno concorso. Il pomeriggio ha visto anche la presenza e l’intervento dell’entomologo Valentino Valentini e Dario Vassallo, fratello di Angelo, sindaco di Pollica, ucciso nel 2010 e protagonista di tante battaglie sociali ed ambientali. Purtroppo i suoi assassini non sono stati ancora assicurati alla giustizia. Sono intervenuti anche Alberto Poerio (Illusioni Ottime), Gennaro Martello (Comitato Rifiuti Zero), Silvia Filippi (Interpolis e Marevivo), Ida Rossi (Humanitas), in rappresentanza delle tante associazioni aderenti. La serata è stata movimentata dalla performance e dalla musica della band del centro diurno Pegasus. La mostra resterà aperta fino al 18 novembre e sarà possibile vedere anche una selezione delle foto in bianco e nero di Fabio Soldaini.
(Le associazioni: Libera Humanitas, Animo, Avo, Auser, Proloco Marina di Cerveteri, SPI/CGIL, Un Pezzetto di sole, La Metamorfosi, Illusioni Ottime, Salviamo il Paesaggio).