E’ stata presentata l’edizione 2017 dell’Estate Caerite di Cerveteri.
Nel corso di una conferenza stampa, il sindaco Alessio Pascucci e l’assessore alla cultura, Federica Battafarano, hanno illustrato le linee guida della manifestazione che sarà il tradizionale cocktail di tanta passione da parte delle associazioni locali, folklore e cultura. Un cartellone di eventi fino al giorno di ferragosto. Per poi lasciare il posto alla tradizionale Sagra dell’Uva e del Vino ed all’Etruria Ecofestival nel parco della Legnara. La presentazione ufficiale della manifestazione, organizzata dalla Pro Loco e dall’amministrazione comunale è avvenuta nella sala convegni di palazzo Ruspoli in piazza Santa Maria.
Occorre evidenziare che, per alcuni motivi tecnici, due degli eventi segnalati sul cartellone UFFICIOSO dell’Estate Caerite, pubblicato nella giornata di oggi dal nostro settimanale in ultima pagina, sono stati cancellati. Peraltro, il nostro giornale si scusa con i lettori e con gli organizzatori dell’evento se la pubblicazione dell’anticipazione del calendario, ancora non ufficializzzato dal comune, possa aver creato problemi.
Ad essere annullati sono stati il concerto di musica jazz in programma lunedì 31 luglio alle ore 21 in piazza Risorgimento e lo spettacolo con le cover di Max Gazzè, Niccolò Fabi e Daniele Silvestri proposte dalla band Imbucati alla festa in programma in piazza Santa Maria martedì 1 agosto.
Entro l’inizio della prossima settimana dovrebbe essere comunicato il cartellone UFFICIALE dell’Estate Caerite.
“La concomitanza delle elezioni comunali alla fine di giugno – ha detto alla stampa il sindaco Alessio Pascucci – ha impedito di poter allestire con anticipo il cartellone dell’Estate Caerite. Abbiamo dovuto correre contro il tempo, combattendo anche con la mancanza di risorse economiche in bilancio. L’assessore alla cultura Federica Battafarano ha fatto miracoli, grazie alla collaborazione delle associazioni, dei rioni e dei comitati civici abbiamo organizzato una serie di iniziative che si snoderanno sia a Cerveteri che in tutte le frazioni. Sarà una Estate Caerite itinerante nella quale i nostro tesori archeologici come la Necropoli della Banditaccia ed il Museo Etrusco saranno protagonisti, ospitando eventi culturali e musicali. Non mancheranno gli omaggi alla tradizione rurale e gastronomica del nostro territorio con sagre e fiere. Il nostro slogan è stato meno soldi ma tanta fantasia”.