Imminente è la tanto attesa “Finale del prodotto topico” della regione Lazio che si terrà sabato 11 agosto, dalle ore 19, in piazza del Molo ad Anguillara Sabazia.
E’ tutto pronto per l’evento enogastronomico che si terrà in Piazza del Molo ad Anguillara Sabazia sabato 11 agosto a partire dalle ore 19,00. Un percorso di gusto, sapori da scoprire e di tradizioni culinarie millenarie, patrocinato dal Comune di Anguillara Sabazia, organizzato dall’Associazione “TERRA TRICOLORE”, rappresentata dal presidente, dott. Silvio Rossi, con la collaborazione della PROLOCO Anguillara Sabazia.
Nella FINALE si potranno gustare specialità tipiche laziali e calici di produzione vinicola dell’Agro Romano, mentre i ristoranti del centro storico proporranno per l’occasione, a prezzi popolari, piatti tipici locali che rappresentano le specificità del territorio e della cucina romana, come per esempio il coregone (Coregonus lavaretus, ovvero lavarello), pesce di lago, primo piatto “cacio e pepe” e dolci tradizionali romani.
Dalle ore 19 nella suggestiva piazza del lago di Anguillara, dove sarà presente anche la tradizionale mostra mercato artigianale, i produttori saranno sottoposti ad un voto da una giuria, incaricata a stabilire chi andrà alla “FINALE NAZIONALE PRODOTTO TOPICO”, che quest’anno si terrà a Pollutri (nella zona di mare adiacente il casello autostradale VASTO NORD), il 19 agosto, dove sono attese diverse migliaia di presenze, come avviene ormai da qualche anno alle finali nazionali.
Testimonial dell’evento è la bellissima Martina Di Maria, vincitrice per il Lazio del concorso “Miss Venere”, finalista anche per nel concorso “Miss Italia”, che a tal proposito ha detto: “Sono molto contenta di ritornare nel territorio di questo lago stupendo, dove l’anno scorso ho avuto il piacere di sfilare per Miss Italia a Bracciano e ove quest’anno sono la madrina del PRODOTTO TOPICO LAZIO ad Anguillara, per rivedere un paesaggio naturalistico così bello. E’ per me entusiasmante, soprattutto visto che apprezzo molto mangiare, sono felice di conoscere tante specialità che non conosco del Lazio”.
L’amministrazione di Anguillara Sabazia, guidata dal Sindaco Sabrina Anselmo ha accolto con entusiasmo l’iniziativa proposta dal consigliere Ernesto Liberati in collaborazione con L’ assessorato al turismo e che si pone come una vetrina importante per il turismo enogastronomico, proprio in questo 2018, che è stato dedicato al cibo italiano nel mondo. L’imminente grande evento infatti è stato annunciato alla vigilia della 58esima edizione della Sagra del Pesce, insieme all’Assessore alla Cultura e al Turismo dott.ssa Viviana Normando, alla presenza di autorità nazionali regionali, di esperti, tecnici e di cittadini. Per l’occasione potrà essere prevista l’apertura straordinaria del Palazzo Baronale Orsini, con i suoi unici affreschi cinquecenteschi e del museo della civiltà contadina “Augusto Montori’, a cura dell’ufficio turistico comunale, in collaborazione anche con l’Associazione Sabate. Saranno presenti al grande evento il vice sindaco Sara Galea e il consigliere delegato alle attività produttive Ernesto Liberati, il presidente del consiglio comunale Silvia Silvestri, con un messaggio di gioia e condivisione da parte del sindaco e dell’assessore alla cultura impegnati proprio nelle stesse ore a Blanca per le celebrazioni del ventennale del gemellaggio con Anguillara. Ricordiamo che già Anguillara è metà enogastronomica tra le 100 mete d’Italia con il riconoscimento della Presidenza del Consiglio dei Ministri.