AMPUKU IL TRATTAMENTO GIAPPONESE DELL’ADDOME

0
108
ampuku

I giapponesi parlano molto dell’addome e il maestro giapponese  Todo Yoshimasù  che rivoluzionò la medicina giapponese moderna, disse “l’addome è la base della vita, l’addome è la radice delle 100 malattie”.

E chi può dargli torto oggi! In Giappone molte espressioni vengono rappresentate con la parola “pancia”. Noi diciamo “questo è un problema di cuore” in Oriente dicono “questo è un problema di pancia”. “Come stai?” i giapponesi lo traducono con “Come sta la tua pancia” oppure se fa freddo dicono “Copriti l’ombelico”, altre espressioni simpatiche sono “Decidi di pancia”, “Tienilo nella pancia”, “I pensieri della testa vanno alla pancia”, oppure per dire “Apriti”, dicono “Apri la tua pancia”.

La madre del Sensei Masunaga, grande maestro e padre dello Shiatsu stile Masunaga, trattava i suoi assistiti con  l’Ampuku  ed era stata allieva dei migliori maestri del suo tempo. Era solita dire che il figlio aveva studiato molto e aveva creato un bellissimo trattamento, ma che lei mettendo una mano sull’addome, era in grado di togliere le tensioni e di far guarire le persone.

Detto questo oggi l’attenzione per l’addome è tenuta in grande considerazione in molte tecniche di riequilibrio, tanto nello Shiatsu e molto nell’Osteopatia di approccio viscerale. Come mai? Nell’addome risiedono gli organi principali che garantiscono la vita, l’addome è il baricentro del corpo, il centro energetico più importante per la salute.

L’Ampuku è un massaggio che unisce manipolazioni dolci e tecniche di digitopressione e agisce sui sistemi nervoso-viscerale, linfaticosanguigno e sui meridiani-energetici.  Allevia i disturbi digestivi, i gonfiori, migliora la muscolatura, elimina il ristagno di tossine, rinforza il sistema immunitario, stimola il sistema circolatorio e linfatico, porta attenzione   ai “nodi” emotivi e favorisce il miglioramento dell’Energia Vitale.

Molte persone ritrovano uno stato di salute duraturo solo con questo trattamento. Oggi, Oriente e Occidente si trovano completamente d’accordo sul fatto che l’intestino sia il nostro “secondo cervello”, la nostra “mente viscerale”, un vero archivio di emozioni, e che questi “sistemi” siano in costante comunicazione a livello neuronale e ormonale.

Quando si vivono stress prolungati, non è solo la nostra psiche a essere colpita ma anche il nostro intestino. Inevitabilmente parte la dinamica che compromette anche la salute digestiva, sfociando negli apparati connessi come disfunzioni del ciclo mestruale, fluttuazioni ormonali che mutano i pensieri, repentini sbalzi dell’umore, problemi di memoria, difficoltà nella concentrazione, emozioni negative.

Un ciclo di trattamenti mirati a ripristinare la salute addominale aiuta ad affrontare queste problematiche e a sentirsi leggeri. Se vuoi provare il trattamento Ampuku contattaci e saremo lieti di donarti benessere.

Benessere
Osteopatia viscerale – Shiatsu – MTC – Kiniesologia Applicata
Per appuntamento: Cell. 349.0502127 – 349.6647914

Provare per credere.