ALTRI TAGLI SULL’AURELIA: LADISPOLI CONTINUA A PERDERE I SUOI PINI

0
555

La pineta dell’Aurelia continua a perdere “pezzi”. I suoi tesori non sono giudicati più stabili da chi ne ha la competenza e la gestione della sicurezza. Così l’altra mattina a Ladispoli altri due pini del film “Il Sorpasso” sono stati abbattuti dagli operai arrivati sulla statale con i mezzi meccanici adatti per lo scopo.

Insomma, era nell’aria e sulla via Aurelia si è reso necessario un ulteriore intervento di abbattimento degli alberi da parte di una ditta incaricata dall’Anas. Quelle piante evidentemente sono state valutate secche e pericolose per l’incolumità degli automobilisti attraverso una perizia di un agronomo specializzato e incaricato dalla società per certificare la stabilità delle piante. L’esito ha dato il risultato che i ladispolani forse un po’ si sospettavano ma che nello stesso tempo li rattrista molto. Mesi fa avvenne il crollo improvviso di un pino proprio in quel punto. Una tragedia sfiorata. L’Anas aveva annunciato uno studio tecnico per capire lo stato di salute degli alberi ed escludere anche eventuali malattie parassitarie. In realtà questi alberi erano stati attaccati dagli incendi innescati probabilmente da piromani e già negli anni scorsi una decina vennero sradicati sempre per ragioni di sicurezza.

L’ipotesi di ulteriori rimozioni ora non è così campata in aria nemmeno per gli altri simboli verdi solo che bisognerà attendere ancora qualche giorno per capire cosa accadrà realmente.