Al Portico d’Ottavia, il progetto Monumenti Sonori

0
71
PORTICO D'OTTAVIA

DAL 31 OTTOBRE AL 5 NOVEMBRE 2024

Ha preso il via, al Portico d’Ottavia, il progetto Monumenti Sonori: una serie di percorsi acustici in cui la musica si intreccia con l’identità storica ed estetica di alcuni tra i luoghi più iconici della città.

Sei percorsi sonorizzati en plein air in altrettanti siti della città, dove la musica darà voce per la prima volta a questi “testimoni silenziosi”, per secoli custodi di memorie, vite passate e presenti. Una narrazione capace di sottolineare dettagli e ambientazioni, grazie alla diffusione del suono che si integra alle forme architettoniche e paesaggistiche dei monumenti.

Tra i brani proposti al Portico d’Ottavia: alcuni estratti dalle incisioni storiche di Tosca di Giacomo Puccini con l’Orchestra e il Coro dell’Accademia, da Pini di RomaFeste romane e Fontane di Roma di Ottorino Respighi e, ancora, il Love Theme composto da Andrea Morricone per la colonna sonora di Nuovo Cinema Paradiso, mentre di Ennio Morricone verranno diffuse alcune musiche della colonna sonora del film Mission.

I visitatori potranno vivere l’esperienza tutti i giorni, gratuitamente, in specifiche fasce orarie: dalle 11 alle 13 e dalle 16 alle 18.

L’iniziativa è ideata dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale con il coordinamento del Dipartimento alle Attività Culturali e la collaborazione della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e della Fondazione Cinema per Roma, mentre il progetto artistico è stato realizzato dall’Accademia Nazionale di Santa Cecilia coadiuvata dal Centro Ricerche Musicali – Crm, con il quale è stata condotta l’indagine artistica e tecnica dei monumenti. Il coordinamento organizzativo è di Zètema Progetto Cultura.

Monumenti Sonori nasce nell’ambito del progetto Roma Smart Tourism vincitore dell’Avviso pubblico riguardante l’individuazione di progetti volti alla valorizzazione dei Comuni a vocazione turistico-culturale nei cui territori sono ubicati siti riconosciuti dall’Unesco patrimonio dell’umanità e dei Comuni appartenenti alla rete delle città creative dell’Unesco, emanato dal Ministero del Turismo a valere sul Fondo siti Unesco e città creative.

Il programma degli eventi è disponibile su culture.roma.it,

sui canali FB e IG @cultureroma, X culture_roma

e con #CultureRoma e #cultureinmovimento2024