E’ prodotto da Stefano Bethlen per Milano Talent Factory in associazione con Attitude e Big Tree Movie Entertainment.
di Barbara Civinini
La talentuosa e versatile Claudia Gerini, alla boa dei cinquanta, entrata nell’immaginario collettivo con alcuni ruoli particolarmente cari agli italiani, in vari film di Carlo Verdone, come quello di Jessica, la moglie coatta di “Viaggi di nozze” – è rimasta famosa la battuta biascicata con la gomma in bocca “o famo strano” – o di Iris Blond, di cui è pazzo il protagonista, questa volta dirige se tessa in “Tapirulàn”. “Ho pensato che autodirigermi poteva essere un’esperienza bella e interessante – ha affermato l’attrice, come riporta Askanews – e con coraggio ho deciso di fare questo passo avanti perché ho sentito di poter governare questa storia, l’ho sentita forte dentro di me”.
Nella pellicola interpreta Emma, counseling psicologica online, che lavora nel suo loft correndo sul suo tapis roulant ipertecnologico perché correre stimola le endorfine, la fa star bene e l’aiuta a pensare. Insomma, sblocca le vite degli altri, che osserva anche guardando fuori dalle vetrate del suo appartamento, senza uscire mai di casa. Ma l’equilibrio si spezza quando irrompe nella sua vita la sorella minore Chiara (Claudia Vismara), per chiederle aiuto: il loro padre è grave. Una circostanza questa che la obbligherà ad affrontare i fantasmi del passato. E così Emma, alla fine, dovrà fare proprio quello che consiglia ai suoi pazienti: affrontare ciò che ci blocca è l’unica chiave per rimettere in moto la nostra vita.
Il film, molto applaudito al BIFEST, il Festival internazionale del Film e della TV di Bari, dove è stato presentato in anteprima assoluta, prima di arrivare in sala il 5 maggio, è approdato come evento speciale al Festival de la Comédie di Montecarlo, kermesse ideata e presieduta da Ezio Greggio. Soggetto e sceneggiatura sono a cura di Antonio Baiocco, autore televisivo e regista con alle spalle una consolidata esperienza nelle TV private romane e Fabio Morici, scrittore e sceneggiatore italiano, anche lui con una valida esperienza a TV2000, dove ha condotto la rubrica “Effetto notte”, con la collaborazione della stessa interprete e regista. La pellicola è stata prodotta, in associazione con Attitude e Big Tree Movie Entertainment, dalla Milano Talent Factory (MTF) che cura anche la distribuzione.
La MTF è una Media Entertainment Company che sviluppa format innovativi e produce e distribuisce contenuti multimediali dal forte impatto emotivo. In collaborazione con realtà affermate nel mondo della comunicazione, realizza progetti rivolti a pubblici trasversali, con particolare attenzione al mondo dei bambini. Crediamo nel talento e nel valore che crea, dice la compagnia. Nei progetti dove c’è talento c’è potenziale di crescita e di successo, afferma. Nel cast, fra gli altri ci sono Stefano Pesce conosciuto dal grande pubblico per il suo ruolo in “R.I.S. Delitti imperfetti”, la serie TV prodotta da Taodue e Marcello Mazzarrella, anche lui beniamino del piccolo schermo con serie molto apprezzate come “La omicidi” prodotta da Rai Fiction.