Il 25 Ottobre alle ore 21 nel Teatro Tito Schipa a Gallipoli, sarà portato in scena lo spettacolo teatrale Multimediale tra parola poetica, musica e danza ”In…Canto di un Viaggio”, per la regia e adattamento di Agostino De Angelis.
”In…Canto di un Viaggio” è la fusione di forme d’arte differenti, che viaggiano parallele nella storia e nella memoria, attraverso la poesia, la musica, il canto e la danza.
Agostino De Angelis, attore e regista, scrittore di piece teatrali, artista creativo, nella mise en scene, decide di sposare la sua arte con i colori musicali dell’originale compositore, arrangiatore e cantante Francesco Di Cicco, che utilizza diversi strumenti musicali in armonia l’uno con l’altro, e con le coreografe Anna Rizzello e Tania Stamerra della scuola di Danza Art Mood Ballet di Gallipoli.
Gli artisti decidono di viaggiare insieme in uno spettacolo che parla del linguaggio dell’anima, alla scoperta del mondo nascosto degli autori della letteratura, di artisti e poeti di ogni tempo, rappresentati con vesti differenti ed originali. Una sorta di viaggio razionale nell’inconscio che diventa poesia, scoperta della verità,con coraggio e partecipazione, racconti di attimi e figure affascinanti in chiare modulazioni di ritmi della parola, della musica e della danza. Le scenografie saranno realizzate da Cosimo Trianni, la fotografia dal fotografo di scena Valerio Faccini e le riprese video della RoadShine Services.
Lo spettacolo sarà l’apertura di una stagione teatrale che il maestro De Angelis realizzerà nei teatri di Gallipoli in accordo con il titolare Gianluigi Petrucelli, la curatrice del Progetto dott.ssa Desirée Arlotta con la collaborazione di Anna Rizzello dell’Art Mood Ballet; per tale occasione sarà presentata una conferenza stampa mercoledì 24 Ottobre alle ore 10.30 al Teatro Italia dove sarà presente il Sindaco Stefano Minerva e altri rappresentanti istituzionali e il direttore artistico delle Compagnie Teatrali Monzesi, Stefano Colombo. Verrà presentato anche il prossimo appuntamento, quello di novembre, dedicato a Pier Paolo Pasolini, dove si potrà assistere alla mostra fotografica, ad un mattinée rivolto agli Istituti Scolastici, alla conferenza a cura dei prof. Marcello Aprile, docente di filologia e linguistica italiana dell’Università del Salento e Lorenzo Sangalli saggista e cinefilo, e allo spettacolo teatrale multimediale “Omaggio a Pier Paolo Pasolini, luoghi, linguaggi e tradizioni popolari” a cura dello stesso regista. Al progetto sono coinvolti diversi Comuni d’Italia legati alla storia e alla vita di Pasolini tra questi anche il Comune di Calimera, Casarsa della Delizia, Soriano nel Cimino e il Centro Studi Pier Paolo Pasolini di Casarsa della Delizia.