Gli adolescenti e i bambini attraversano tanti cambiamenti dal punto di vista fisico ed emozionale. La scuola, le amicizie, le relazioni in generale possono essere campi molto delicati e impegnativi.
Negli ultimi decenni con l’avvento della vita social sempre più attiva e la diminuzione della socialità come la si concepiva in passato stanno aumentando le somatizzazioni anche nei corpi più giovani. Inoltre, l’utilizzo di telefoni e tablet influenza notevolmente la loro postura gettando le basi su disfunzioni strutturali che si manifestano su vari campi: dall’abbassamento della vista, alla perdita della naturale curva fisiologica del tratto cervicale.
Questi mutamenti sociali e fisici generano, come negli adulti, stress di natura psicologica e allo stesso tempo di natura ossidativa. Basti pensare che una buona percentuale di giovani vive una vita sedentaria, inficiando sulla crescita dei muscoli e delle ossa così come nella qualità del respiro sempre più ridotta.
Se il respiro è insufficiente aumenta la presenza nel corpo di anidride carbonica e nascono così casi di ansia metabolica e un fenomeno correlato quale la sindrome di Raynaud (sintomi classici sono mani e piedi freddi e alcuni dottori credono sia una condizione irreversibile)
Lo shiatsu può essere molto efficace in questo senso, sia perché educa il ricevente all’ascolto del proprio corpo, sia perché attraverso la stimolazione di punti specifici situati nei pressi dei trochi nervosi, induce ad uno stato di rilassamento, sciogliendo le tensioni accumulate e cosa più importante suggerisce esercizi di respirazione, pratiche che farebbero bene a grandi e piccini, poiché stiamo perdendo la capacità di respirare correttamente per il fabbisogno del corpo. Bastano anche poche sedute di Shiatsu, infatti, sia gli adolescenti che i bambini hanno una velocità di recupero diversa e molto veloce rispetto agli adulti nel ristabilire il loro equilibrio psicofisico.
C’è sempre un però, ossia che non tutti i genitori nutrono “fede” nelle tecniche olistiche immaginando atti magici o il classico effetto placebo, funziona se ci credi. Per fortuna le neuroscienze stanno confermando ogni giorno l’efficacia di tecniche manuali e naturali e questo per molti è una garanzia, perché se lo dice la scienza allora sarà vero.
Nella nostra ventennale attività, io e la mia compagna abbiamo trattato tantissimi bambini e adolescenti con risultati incredibili poiché i trattamenti eseguiti con la presenza dei genitori creano un nuovo modo di vivere il corpo che in molte occasioni è accolto e riproposto con esercizi condivisi nelle mura domestiche. Se volete provare, venite a conoscere lo Shiatsu con i vostri ragazzi.
Vi aspetta un’esperienza bellissima!
Cerveteri – Via del Sasso, 84
Per appuntamento: Cell. 349.0502127 – 349.6647914
www.centrolisticosamsara.it