A Ladispoli “L’armonia della Natura e l’ordine dei governi”

0
1148

Non spaventatevi per l’ambizioso esperimento di portare storia e filosofia al nostro caffè letterario. Lo faremo in modo assolutamente accessibile, allo scopo di riflettere tutti assieme su come l’idea del mondo, del cosmo e della natura che caratterizzano un’epoca storica, producano, influenzino e siano a loro volta influenzate dai governi che in quell’epoca regnano.Il potere si fonda sul sapere, scriveva Bacone.Il Prof. Morpurgo è uno dei massimi medievalisti europei e ci guiderà in quest’epoca, erroneamente definita “buia”, alle corti di Federico II e dei suoi contemporanei, quando le crociate aprirono i canali che fecero circolare manoscritti, traduzionie l’immenso sapere di scienziati arabi, ebrei, cristiani e musulmani, cheviaggiarono e si confrontarono intutta Europa. Questa circolazione fu il primo seme dell’Europa di oggi, assieme ai pellegrinaggi e alle corti viaggianti.

Il sapere era ancora enciclopedico ed un sovrano giusto,per promulgare e far applicare la Legge,doveva essere colto ecircondato da sapienti, filosofi, astronomi, medici, che a loro volta diventavano ambasciatori e dignitari.

Discipline che si intrecciavano tra loro. Le scienze della natura e del diritto (ma anche la medicina) si basavano sull’idea che l’armonia dei quattro elementi (fuoco, aria, acqua e terra) corrispondono a pace e giustizia e che i sovrani che regnino secondo le leggi della Natura portino l’armonia del cosmo nel loro regno terreno. Le scienze al servizio del buon governo insomma..

Il percorso che ci presenterà il Prof. Piero Morpurgo è un itinerario di immagini (miniature e affreschi) che illustra la prodigiosa fantasia del Medioevo. L’autore de L’armonia della natura e l’ordine dei governi(2000) e Cortesie e veleni. Le corti, le scienze, le scuole nel Medioevo (2011) ci condurrà verso la comprensione di come sapere e potere siano intimamente legati.

 

Le immagini saranno accompagnate dalla lettura di testi poetici e dalla recitazione del Bisbidis di Immanuel Romano, un’opera in cui la musicalità delle parole e un gioioso fonosimbolismo lessicale si accompagnano alla descrizione della corte scaligera.

 

Bisbidishttp://www.classicitaliani.it/duecepdf/Manoello.pdf

 

Vi racconteremo anche di Maimonide, il cui manoscritto del Libro dei Perplessi è in mostra all’Archivio di Stato di Roma in questi giorni (andate a vederlo!), per capire il contributo straordinario di questo medico e filosofo ebreo ma anche tante dinamiche della storia degli ebrei in Europa, che proprio nel Medioevo inizia a delinearsi.

Aperitivo Culturale a Ladispoli

 

16 novembre 2018 ore 19,00

Presso la Caffetteria dell’Hotel Villa Margherita – Viale Duca d’Abruzzi 143

 

Prof. Piero Morpurgo “L’armonia della Natura e l’ordine dei governi”