A Genova sono caduti fino a 200 millimetri di pioggia in 24 ore

0
574
maltempo lazio

La nuova ondata di maltempo ha raggiungendo l’Italia. Piogge e temporali al Nord Italia, incendi in Sicilia. 

Una frana che si è abbattuta per le piogge nella Savoia francese ha provocato l’interruzione parziale del traffico sull’autostrada verso il sud, A43, e la sospensione del traffico ferroviario tra la Francia e l’Italia. Chiusa l’autostrada all’altezza della bretella di Saint-Michel-de-Maurienne «per una durata indeterminata».

Disagi ancora tra Piemonte e Liguria: un fulmine ha colpito una cabina di alimentazione della linea Torino-Genova provocando lo stop di alcuni convogli, costretti a fermarsi nella stazione di Serravalle e Arquata Scrivia. Forte nubifragio, infine sul capoluogo ligure dove è rimasta allagata la stazione ferroviaria di Porta Principe. Il temporale, secondo l’Arpa ligure, ha ora lasciato la città , «lasciando nel capoluogo diversi allagamenti. In diversi quartieri l’acqua caduta ha superato i 150mm da inizio evento». Mentre nella notte si è verificata una «raffica a quasi 180 km orari a Fontana Fresca, sopra Sori»
Decine gli interventi della Protezione civile e dei Vigili del Fuoco e in alcune zone è stata interrotta la corrente elettrica, stando ad una prima stima del presidente della Regione Liguria Giovanni Toti nell ultime ore «a A Genova sono caduti fino a 200 millimetri di pioggia in 24 ore».

Piogge e temporali al Nord Italia, incendi in Sicilia. Sono oltre 50 i roghi che sono scoppiati sull’isola, soprattutto nella zona di Palermo e in quella di Trapani. Il forte vento di scirocco ha aiutato le fiamme a espandersi rapidamente nella giornata di domenica 27 agosto.

Lieve pioggia a Roma e su tutto il litorale laziale, vento moderato: piogge e temperature in netto calo la previsione per i prossimi 15 giorni. (meteo Regione Lazio)

Notizia in aggiornamento