A FORMA DI FUTURO: ESPERIENZA SUL CAMPO PER I GIOVANI

0
932
progetto futuro

PROGETTO IN CORSO CON IL PATROCINIO DEI COMUNI DI BRACCIANO E TREVIGNANO FINANZIATO DA REGIONE LAZIO CON VITAMINA G. 

Si chiama A Forma di Futuro ed è stato pensato da giovani per i giovani un nuovo progetto di approccio al mondo lavorativo che offre corsi esperienziali in vari ambiti. A promuoverlo, con il patrocinio dei Comuni di Bracciano e Trevignano, l’associazione no profit Sintonia che ha ottenuto fondi specifici partecipando al bando Vitamina G promosso dalla Regione Lazio.

Da marzo prossimo al via le attività sul lago di Bracciano. Si tratta in sostanza di affiancamenti presso aziende e realtà locali. Vari gli ambiti proposti. “Il progetto è rivolto a giovani dai 18 ai 25 anni ed è completamente gratuito. Si potranno seguire corsi di formazione breve nelle aree artistica, radiofonica, sportiva, turistica, vinicola e gastronomica”. Si mettono in gioco in questo progetto alcune realtà produttive locali. In prima fila anche la storica azienda agrituristica Acquaranda nota per aver rilanciato la produzione del noto caciofiore di Columella che si è messa a disposizione per seguire i giovani nel settore della gastronomia inserendoli sia nel processo di produzione casearia che nell’accoglienza degli ospiti nella struttura ricettiva. Un’altra importante realtà locale è coinvolta nel progetto. Si tratta di Cantine Capitani, l’azienda vitivinicola affacciata sul lago di Bracciano che affiancherà i partecipanti al progetto con attività specifica in vigna e nel corso delle tipiche degustazioni sul campo di vini locali. C’è inoltre spazio nel settore radiofonico nell’affiancamento dei conduttori della relativamente nuova radiolago. eu con la possibilità di approcciare il mondo della comunicazione. Guarda a pittura, disegno, collage l’approccio nel settore artistico che vede coinvolti Chiara Fabbri e Gabriele Rossetti.

Con Gravity Experience è possibile seguire il percorso proposto in ambito sportivo per apprendere non solo discipline come il kayak, il sup e il windsurf da praticare sull’acqua ma anche le tecniche per diventare un bravo istruttore sportivo. Buona accoglienza, gentilezza e conoscenza del grande patrimonio culturale locale sono gli obiettivi da raggiungere seguendo il percorso turistico coordinato dall’Apt Trevignano.

Il percorso della durata di dodici mesi – spiegano gli organizzatori – è articolato in quattro fasi: presa in carico, formazione, attuazione e consolidamento. Si vuole far acquisire ai giovani coinvolti nel progetto la consapevolezza delle proprie capacità e il potenziamento delle stesse attraverso attività tecniche, manuali, artistiche e organizzative. L’obiettivo di fondo è promuovere un nuovo modello di lavoro orientato verso un’economia sostenibile votata al rispetto dell’ambiente e alla salvaguardia della tipicità locale.

di Graziarosa Villani