WILLOW: UNA GATTA ALLA CASA BIANCA

0
516

A giugno, pochi mesi prima delle elezioni presidenziali, arriverà il libro per bambini della first lady americana Jill Biden, dedicato alla sua gatta, Willow, amata inquilina della casa bianca.

Jill Biden con Willow -Particolare di un video postato su Twitter dalla fist lady

Willow, una bella gatta degli occhi verdi, è arrivata nella famosa residenza presidenziale a stelle e strisce, alcuni anni fa, dopo molti cani. Infatti, l’ultimo gatto della Casa Bianca, Socks, “Calzini”, risale ai tempi di Hillary Clinton.

I Biden hanno avuto per molto tempo due pastori tedeschi. Champ è scomparso a 13 anni nel giugno 2021, mentre Major è diventato aggressivo ed è stato mandato a vivere con una coppia di amici. Poi è arrivato Commander, ma anche lui, l’anno scorso, è stato allontano perché troppo bellicoso.

 

La bella tigratina è letteralmente balzata sulla ribalta presidenziale proprio mentre la first lady stava tenendo un comizio nel 2020. Insomma, si è trattato di un amore a prima vista. Jill Biden le ha dato proprio il nome della sua città natale, Willow Grove. Adesso racconta la sua storia nel libro per ragazzi “Willow the White House Cat”, scritto con la nota autrice per bambini Alyssa Satin Capucilli e le illustrazioni dell’artista Kate Berube. Il volume, edito da Simon & Schuster/Paula Wiseman Books, sarà disponibile dal prossimo giugno, proprio a pochi, mesi dalle elezioni presidenziali a stelle strisce.

Willow
Copertina di Willow the White House Cat

 

Jill Biden narra come Willow è arrivata, da una fattoria in Pennsylvania, alla White House, la sua nuova casa, e ha stretto nuove amicizie. Da quando Willow ha lasciato il suo accogliente fienile per Washington D.C. ed è arriva nella grande casa bianca dove vive adesso, ha trovato nuove stanze da esplorare e viene sempre accolta dalla gentile signora che ha incontrato nella fattoria del contadino Rick. Presto Willow incontra tante nuove persone: una che sistema i fiori, un’altra che prepara dolci da mangiare e l’uomo con un bel sorriso che sembra essere in grado di fare tutto in una volta. Anche se sono molto più grandi e indaffarati di lei, ognuno di loro sembra avere sempre il tempo per salutarla e farla sentire a suo agio. A Willow piace scoprire la Casa Bianca e tutte le persone speciali che fanno di questa residenza presidenziale una vera casa.

Willow a lavoro- Particolare di un video postato su Twitter dalla fist lady

Jill Biden, insegnante e scrittrice, ha già scritto altri autentici bestseller come “Don’t Forget, God Bless Our Troops”, dove, attraverso gli occhi di una bambina, racconta una storia su com’è la vita familiare quando un genitore è in guerra. Natalie, insieme a sua madre e suo fratello, può vedere e parlare con il papà tramite il computer, e la gentilezza degli amici a scuola e in chiesa la aiutano a sentirsi supportata e amata. Ma non c’è niente come il giorno in cui suo padre finalmente torna a casa.

 

 

Dunque, “Willow” è un libro che permetterà di vedere com’è la vita al 1600 di Pennsylvania Avenue a Washington D.C., nella “casa del popolo”, come la definisce la first lady, attraverso gli occhi di una gatta, l’unico felino ospitato dalla White House.

Rubrica a cura di Barbara e Cristina Civinini

Colonia felina del castello di Santa Severa https://gliaristogatti.wordpress.com