I consigli per far vivere al meglio il gatto anziano nella Guida proposta da AniCura, rete di ospedali e cliniche veterinarie specializzate nella cura degli animali da compagnia, nata in Scandinavia.
In rete il quiz per conoscere la propria preparazione e aiutare il pet anziano ad affrontare l’età matura.
L’amicizia non cambia con l’età, ma il bisogno di attenzioni sì. AniCura ha raccolto una serie d’informazioni e consigli utili su come offrire al tuo amico anziano un futuro sano e felice in una Guida dedicata, che è possibile scaricare dalla rete.
Con il passare degli anni il rischio che il gatto si ammali o soffra di disturbi legati all’età aumenta. Qualsiasi cambiamento nel suo comportamento o nell’aspetto fisico potrebbero essere i primi segnali di una malattia. Però si possono fare molte cose per aiutarlo.
La Guida contiene alcuni suggerimenti su come creare una routine adatta e su quali aspetti concentrare maggiormente l’attenzione. Anche la genetica e lo stile di vita influiscono sulla durata e sulla qualità della vita del piccolo felino e naturalmente non è possibile determinare il momento esatto in cui entra in una determinata fase della vita. Tuttavia, si ritiene che un gatto diventi adulto maturo a 7 anni ed è considerato anziano all’età di circa 10 anni. Quasi l’80% dei pelosi anziani soffre di dolori articolari. Inoltre le malattie più comuni legate all’età avanzata nell’uomo, come diabete o ipertensione, possono aggredire anche loro. E dato che il gatto non può dire come sta, è basilare osservare con attenzione i segnali che lancia.
La guida riporta i comportamenti più importanti a cui è necessario fare caso come il cambiamento di peso, di appetito e di sete. E’ importante anche l’alterazione del sonno. Per metterlo a proprio agio ci sono molte cose da fare, dandogli una vita a misura di anziano. Allora è bene sapere che i gatti amano sentirsi freschi e puliti e quindi è consigliato spazzolarli arrivando nei punti che loro hanno difficoltà a raggiungere, rimuovendo così i peli sciolti, favorendo la circolazione sanguigna superficiale e distribuendo gli oli naturali. Anche i gatti anziani amano giocare e hanno voglia di muovesi e quindi è bene aiutarli con le altezze, magari mettendo una poltrona o una sedia per raggiungere il loro angolo preferito.
AniCura è una famiglia di Ospedali e Cliniche veterinarie specializzate nella cura degli animali da compagnia che è stata fondata nel 2011 con il proposito di elevare lo standard delle prestazioni, aggregando complessi di alto livello in tutta Europa. Nata originariamente dalla fusione di strutture scandinave, oggi rappresenta l’eccellenza nel campo delle cure veterinarie degli animali da compagnia: è in grado di offrire assistenza preventiva, diagnostica, chirurgia avanzata, consulenze e interventi iperspecialistici. Se volte testare la vostra preparazione in materia di senior, potete fare il quiz proposto cliccando sul link: www.anicura.it/proprietari/gatto/senior/.
Rubrica a cura di Barbara e Cristina Civinini
Colonia felina del castello di Santa Severa https://gliaristogatti.wordpress.com