SCARICARE ELETTROSMOG/ELETTROSTATICITÀ PER RICONNETTERSI CON L’ENERGIA DI MADRE TERRA. MARIAGRAZIA PERSONENI SPIEGA COME FARE.
di Maurizio Martucci
E se anche l’essere umano potesse essere ‘messo a terra‘ come avviene per circuiti elettrici e dispositivi elettronici? E se una volta ‘messo a terra‘, la meccanica biologica del corpo riuscisse a scaricarsi da inquinamento elettromagnetico ed elettrostaticità accumulata ed emessa dalla modernità tecnologica che ci circonda? E se esistesse una pratica naturale per correggere l’isolamento del letto su cui dormiamo o delle scarpe di gomma/plastica che portiamo ai piedi?
La risposta a queste domande si chiama Earthing, la riconnessione all’energia di Madre Terra nel fisiologico nutrimento di neutroni a carica negativa. Non è una vera e propria pratica olistica o una tecnica di medicina alternativa, ma l’essenza basilare della vita di ogni essere vivente: “camminare a piedi nudi nell’erba o lungo la spiaggia può essere calmante, equilibrante o energizzante”, sostiene Mariagrazia Personeni, la massima esperta in Italia di Earthing, curatrice del sito Earthing Italia.
“Basta connettersi a terra per sentirsi meglio, alleviando stress, dolori e infiammazioni”. Mariagrazia vive sul Lago di Como, pratica e divulga l’Earthing da oltre 10 anni, da quando ha letto il libro Earthing – Camminare a Piedi Nudi. L’energia della terra ti cura e guarisce (Macro Edizioni) entrando poi in contatto con l’americano Clint Ober, il precursore della tecnica vecchia come l’umanità: “Ha semplicemente riscoperto una pratica antica e naturale nel momento peggiore della sua vita. Ha rischiato di morire, poi in maniera del tutto incidentale comprese che camminare a piedi nudi per terra può portare un beneficio nel corpo, nutrendosi dei neuroni che provengono dalla crosta terrestre. Quando tocchi il suolo, il tuo corpo assorbe gli elettroni liberi e tutti gli incredibili benefici che forniscono. Questo è l’effetto della messa a terra. Viviamo la nostra vita per lo più isolati dalla terra, indossando scarpe con suola di gomma, vivendo in casa, guidando nelle nostre auto, lavorando in uffici isolati. Nel tempo, questo fa sì che i nostri corpi si esauriscano. L’Earthing ripristina e mantiene lo stato elettrico più naturale del corpo umano, un aspetto sottovalutato e a volte ignorato ma che invece è fondamentale. Secondo quest’approccio, l’energia naturale e primordiale emanata dalla Terra è il miglior antinfiammatorio esistente e la miglior medicina contro l’invecchiamento. Il modo migliore per fare Earthing è camminare a piedi nudi per terra, preferibilmente sulla spiaggia o immersi nell’acqua di mare, ricca di minerali e sale, ottimo conduttore. Ma lo scarico può avvenire anche attraverso semplici ausili, un’asta di metallo conficcata nel terreno, con un circuito elementare di conduzione che arriva fino al corpo. Ma si può fare pure all’interno della propria abitazione, dentro le mura di casa: l’Earthing può nascere dalla presa della corrente, facendo attenzione che sia funzionale la messa a terra, evitando così l’assorbimento di elettricità sporca e nociva, l’opposto dei naturali elettroni a carica negativa. Sono come prolunghe che ti consentono di connetterti alla terra quando non puoi stare nella natura. Ti consentono di incorporare facilmente la messa a terra nella tua vita di tutti i giorni, sia che tu stia rilassando, lavorando o anche dormendo.”
In sostanza, la ‘messa a terra‘ supporta la produzione di energia. Si ritiene che la fonte di questi effetti siano gli elettroni mobili onnipresenti sulla superficie della terra, responsabili della carica negativa del pianeta.
I cambiamenti dello stile di vita hanno disconnesso la maggior parte degli esseri umani dalla salute primordiale e da questa risorsa di guarigione, creando quella che potrebbe essere una carenza di elettroni non riconosciuta nel corpo, una causa trascurata o un contributo all’infiammazione cronica e alle comuni malattie croniche e degenerative.
“Quando la connessione con la terra viene ripristinata attraverso il radicamento con la terra”, sostiene il cardiologo americano Sinatra, “gli elettroni si riversano in tutto il corpo, riducendo l’infiammazione e lo stress ossidativo e rafforzando allo stesso tempo i meccanismi di difesa del corpo“.
A livello scientifico, di anno in anno si arricchisce anche la letteratura biomedica che spiega i meccanismi dell’Earthing: nel 2023 sul Biomedical Journal esce la pubblicazione Il rimedio antinfiammatorio universale nella quale si afferma che il “grounding o messa a terra potrebbe essere l’antidoto antinfiammatorio per l’uomo moderno. È uno dei segreti più grandi quando si tratta della nostra salute e della nostra vitalità e solo una piccola parte della comunità scientifica ne comprende davvero il concetto. Una volta che gli operatori sanitari e altri soggetti si renderanno conto che il grounding è particolarmente importante nella prevenzione delle malattie infiammatorie, si realizzerà un effetto incredibile sulla salute pubblica”.
Su PubMed si trova invece dal 2022 l’articolo scientifico dal titolo Mettere a terra il corpo migliora la qualità del sonno nei pazienti con malattia di Alzheimer lieve: uno studio pilota nel quale si legge come il “radicamento si riferisce al contatto diretto con la Terra, ad esempio camminando a piedi nudi o sdraiandosi a terra. La ricerca ha scoperto che il radicamento può migliorare l’infiammazione, i danni dei radicali liberi, la pressione sanguigna, la qualità del sonno, il dolore, lo stress, l’umore e la guarigione delle ferite.”