Venerdì 1 marzo 2024, ore 16,30 Casina rosa “S. Trincia” – via Aurelia n.363 Santa Marinella (RM).
Il Presidio di Italia Nostra di Santa Marinella e Santa Severa si interroga sul futuro del mare, delle coste e degli arenili. Venerdì 1 marzo 2024 dalle ore 16,30 alle 18,30, si terrà un incontro sul territorio al fine di determinare le principali linee di azione dell’Associazione per tutelare e valorizzare lo scenario di singolare bellezza panoramica che caratterizza l’abitato di Santa Marinella e quello di Santa Severa.
Un confronto sui progetti relativi al nostro mare, alle coste e agli arenili e sul diretto coinvolgimento dei cittadini nelle scelte strategiche economiche e sociali sul territorio.
Le conclusioni sono affidate a Oreste Rutigliano, presidente di Italia Nostra Roma.
Si invitano gli associati e i tanti sostenitori a partecipare a questo momento di studio e di riflessione aperto a tutti i cittadini e ai soggetti impegnati e attivi per la tutela delle bellezze presenti sul territorio.
Contatti: infopresidio1@gmail.com / tel. 375 549 3700
Gli obiettivi comuni delle oltre 200 sezioni di Italia Nostra Aps sparse su tutto il territorio nazionale per il 2024 sono:
1. Tutelare i centri storici, i beni culturali, i parchi e le aree protette, l’agricoltura, il mare e le coste, i musei, le biblioteche e gli archivi…
2. Fermare il consumo del territorio un bene pubblico che va esaurendosi e che è sempre più prezioso anche per la nostra qualità della vita e il benessere economico proteggere con rinnovate campagne i nostri “paesaggi sensibili”.
3. Educare i giovani al patrimonio culturale e naturale con un particolare impegno del nostro settore “Educazione al patrimonio culturale, paesaggistico e ambientale”.
4. Lottare per il risparmio energetico e contro l’inquinamento promuovendo le energie non inquinanti e non distruttive dei nostri paesaggi e territori.