Fare chiarezza fino in fondo alla questione acqua a Ladispoli

0
3234
ordinanza

Dopo la “tregua natalizia” i “tre amici al bar”: Roberto Magri, Diego Corrao e lo scrivente, riprendono le attività “investigative” sulla questione del passaggio di gestione dell’acqua di Ladispoli da Flavia Servizi ad ACEA ATO2.

Il presunto “giallo” ha prodotto c.ca quaranta articoli pubblicati sui media locali; negli articoli è stato messo a fuoco il “sistema Matrioska” che ha consentito ai vari Governi liberisti di disattendere il risultato del Referendum sull’acqua pubblica nel quale gli italiani si erano espressi a favore della gestione dell’acqua pubblica bene primario! Inventarsi delle SpA con partecipazione dei Comuni è stato una escamotage per consentire la privatizzazione e svendere i servizi pubblici ad investitori stranieri che traggono grandi profitti da tutte le aziende e servizi pubblici ormai resi privati. Ricordiamo che il maggiore azionista di ACEA è il Comune di Roma Capitale-Area Metropolitana e che il Comune di Ladispoli detiene un’azione di € 10 di ACEA ATO2!

Nel prossimo articolo i “tre amici al bar” spiegheranno bene le leggi che hanno favorito la privatizzazione del bene comune primario acqua, le varie sentenze dei vari gradi giudiziari e il perché tutto è stato possibile in barba ai principi democratici.

Per comprendere meglio le dinamiche del Comune di Ladispoli ora è necessario compiere l’ultimo passo nell’indagine del “giallo presunto”, scoprire altre “misteriose vie”  è necessario e per tanto oggi, venerdì, 12.1.24 con prot. 2618/2024 del Comune di Ladispoli è stato chiesto l’accesso agli atti. Ecco il testo intero della PEC inviata al Sindaco, al responsabile dell’Area III, settore 1 e al Segretario Comunale:

“Oggetto: Accesso agli atti, presa visione ed estrazione dei documenti relativi al “Dossier Acqua – Flavia Servizi/ACEA ATO2”.
Gent. Amministratori,
in riferimento alle leggi sulla trasparenza degli atti pubblici e degli accessi agli atti: 241/90, 33/2013 e 97/2016, lo scrivente cittadino Dr. Raffaele Cavaliere, nato a Nocera Superiore l’11.03.1957 e residente in Via Capri 7 a Ladispoli con cell. 3483302638
Chiede
alle S.V. Ill.me di essere autorizzato  a prendere visione ed estrarre copie di tutti i documenti relativi:
1)  alla gestione completa del ciclo delle acque: pozzi, impianto idrico, impianto fognario e depuratore relativi alla gestione Flavia Servizi-Ladispoli;
2) passaggio della “gestione dell’acqua” da Flavia Servizi ad ACEA ATO2;
3) tutta la documentazione legale dei vari ricorsi fatti nei diversi gradi di giudizio e relative sentenze;
4) lettera del Presidente della Regione Lazio On. Zingaretti che sollecitava-intimava il passagio “obbligatorio” da Flavia Servizi ad ACEA ATO2.

Lo scrivente fa presente che Roberto Magri, Diego Corrao e lo scrivente, dopo il mancato riscontro, e non avendo avuto nessuna comunicazione per iscritto così come previsto dalle leggi vigenti, da parte del Consiglio Comunale di Ladispoli ed altre figure Istituzionali relative alla “mozione ex art. 96 Regolamento Consiglio Comunale di Ladispoli (D.C. C. n.72 del 18.12.2017 del 4.6.2023- prot.nr. 27431/2023 del 05.06.2023),  hanno pubblicato c.ca nr. 40 articoli sui media locale: Ortica Web, Terzobinario e sul quotidiano La Voce e che hanno promosso un esposto inviato a nr. 4 Procure, tale esposto è stato sottoscritto da nr. 136 cittadini di Ladispoli, tutto ciò per ottenere una risposta sui presunti dubbi avvenuti nel passaggio da Flavia Servi ad ACEA ATO2; anche il Difensore Civico della Regione Lazio e il Garante dell’AGCM sono stati interpellati per avere ragguagli sui “dubbi” formulati.
Per poter completare le riflessioni ed eventuali azioni relative alla comprensione del passaggio da Flavia Servizi ad ACEA ATO2, lo scrivente chiede che Roberto Magri, Diego Corrao e il sottoscritto, possono prendere visione di tutta la documentazione specificata nei punti 1 – 4 e copiare i documenti ritenuti utili per completare le indagini ed avviare eventuali altre azioni ritenute necessarie.
Con osservanza,
(f.to Dr. Raffaele Cavaliere)
Ladispoli, 12.01.2024”

Ora attendiamo fiduciosamente la risposta!

Raffaele Cavaliere