Distinti e forti: il gioco della vita sui campi di calcetto

0
427
infansia
Nella giornata Mondiale dei diritti per l’infanzia e l’adolescenza a Santa Marinella si inaugura il 6° Torneo  Distinti e Forti, manifestazione sportiva che prevede nel suo statuto l’inclusione, l’integrazione e la lotta dei fenomeni di bullismo.
Organizzato da Gate 51, con la collaborazione dell’Istituto Comprensivo p.le della Gioventù di Santa Marinella, il torneo di calcio a 5 che si è aperto ieri mattina al Palazzetto dello sport è la vetrina dei valori che tutte le scuole dovrebbero adottare all’interno del loro sistema educativo, favorendo così la sensibilizzazione verso tutte le tematiche che comprendono le prevaricazioni e le dipendenze. Dietro Distinti e Forti c’è un’organizzazione degna delle migliori tradizioni: ufficio stampa, giornalino, fotografi, accompagnatori ed allenatori confezionano una manifestazione unica nel suo genere che “mette in campo” il meglio che ognuno possa dare.
Il Torneo va oltre il risultato e la competizione sul parquet, si articola anche fuori dal restaurando Palazzetto di via delle Colonie, arriva sino alle RSA cittadine, presso gli anziani allietati dalle visite dei ragazzi fino alle stanze del Bambin Gesù dove la sofferenza tocca un’età che dovrebbe essere solo di gioco. A guidare la sana passione calcistica, tradita da coloratissimi spalti bianchi-azzurri, il solito professore Ermanno Becherucci, che ha fatto della fede sportiva un amplificatore di iniziative e solidarietà, proprio in un momento in cui i valori che credevamo acquisiti e stabili si sgretolano. Dipendenza dai social, videogiochi, alcool, droga in Distinti e Forti sono messi al bando, i giocatori in campo sono aggregati facendo in modo che responsabilità e leadership siano ascritti ad ogni ragazzo, senza pregiudizi o limitazioni.
La presentazione di lunedì mattina è stata come di consueto in grande stile, uno show con le oramai famose cheerleaders, coreografie da finale SuperBowl e professori e collaboratori fieri di osservare quanto di buono lo sport possa far emergere. L’invito all’apertura dell’evento è stato raccolto dalla preside Velia Ceccarelli, dal dott Giuseppe Cangemi, dalla delegata comunale allo sport Marina Ferullo, dal Comandante della Polizia Locale Kety Marinangeli con la testimonianza della consigliera regionale Marietta Tidei. Il tifo sugli spalti ha rispecchiato ovviamente le simpatie, le amicizie, i legami che quotidianamente si creano in classe.
Otto le squadre partecipanti grazie agli sponsor Giuliani Ortopedia, Soccer Boys ,Gate 51, Leon Dg, Igoretto, mare e SOLE,Infinity e Re Orange.Al via adesso le competizioni, senza barriere sul campo di gioco.