Storie di vita di Caravaggio

0
610

Dodici tele di Guido Venanzoni in mostra a Catanzaro. 

Mostra “Caravaggio: non c’è energia senza colore”
Storie di forme che prendono vita
Opere di Guido Venanzoni 

Inaugurazione 18 novembre alle ore 18.00 al Complesso del San Giovanni di Catanzaro
Il Direttore Artistico Francesco Petrucci terrà una lectio magistralis su Caravaggio

“Caravaggio. Non c’è energia senza colore”, è il titolo della mostra dedicata al pittore che prenderà il via il prossimo 18 novembre negli spazi del Complesso Monumentale di Catanzaro. L’esposizione è finanziata dalla Regione Calabria e patrocinata dal Comune di Catanzaro, è a ingresso gratuito ed è realizzata grazie all’impegno dall’Associazione Eos Sud nell’ambito della Rassegna Eos Arts XIII.

La mostra mette in scena il ciclo di opere originali Storie caravaggesche di Guido Venanzoni che seguono, in modo fedele, le vicende e gli episodi più suggestivi della vita di Caravaggio, in pittura: un unicum nel suo genere.

La mostra è affiancata da un progetto multimediale che vede la proiezione immersiva del dialogo tra Orazio Gentileschi (padre di Artemisia Gentileschi) e Maddalena Antognetti (cortigiana e musa di Caravaggio) e inoltre ci sarà l’animazione digitale del dipinto di Caravaggio “La cattura di Cristo”, dopo 72 anni dall’ultima esposizione; un “racconto digitale” completo e innovativo.

Il visitatore quindi sarà proiettato nella Roma di inizio Seicento in cui Caravaggio ha trascorso la sua vita professionale e personale, segnata da una parte dall’incapacità di rispettare etica, regole, decoro e dall’altra dalla capacità di intercettare la sensibilità inquieta del secolo breve che si insedia nell’immaginario artistico contemporaneo come maestro di inesauribile ricchezza poetica.