Grande partecipazione alla “Marcia degli Alberi” di Ladispoli

0
407
marcia degli alberi


Volontari, cittadini e studenti tutti insieme per l’ambiente.


Più alberi per vivere e “Più alberi per respirare” sono alcuni degli slogan dei piccoli studenti che hanno partecipato alla 8a edizione de “La Marcia degli Alberi” che si è svolta a Ladispoli (Roma) domenica 12 novembre 2023.

Come nelle precedenti edizioni volontari, cittadini e studenti hanno messo a dimora 30 alberelli e molte piantine aromatiche. Lo slogan di quest’anno era “noi piantiamo alberi …e ce ne prendiamo cura” perchè i volontari-cittadini provvederanno per almeno 3 anni a prendersi cura delle piante messe a dimora, in particolare l’innaffiamento nei mesi estivi. Anche quest’anno la partecipazione è stata alta: oltre alle tante associazioni hanno aderito le classi dell’infanzia I.C. Corrado Melone sezioni A, B, G, H e quelle dell’I.C. Ladispoli 1 plesso G.Rodari e plesso G.Paolo II classi 1R, 2R, 4R, 5R.

Un corteo festoso con l’alberello in spalla è partito dai giardini di via Firenze, ha raggiunto la centrale piazza Rossellini e proseguendo nei giardini centrali è giunto al giardino “Franco Cuccuvicino piazza De Michelis dove sono stati messi a dimora vari alberelli, lecci, carrubi, cerri, falso pepe, frassino, eucalipti etc. Ogni alberello è stato assicurato tramite un tutore (cannuccia) ed è stato “pacciamato” con cortecce secche che servono a proteggere le radici dal caldo-freddo e mantenere umido il terreno.

Insomma una giornata di festa, una giornata all’insegna dell’educazione ambientale perché questi alberelli cresceranno, alcuni molto lentamente come le querce, e ne trarranno benefici tutti nei prossimi anni. Un gesto concreto per l’ambiente e per le future generazioni. La manifestazione è stata patrocinata dal Comune di Ladispoli, dalla Fondazione Angelo Vassallo Sindaco Pescatore ed in collaborazione con Regione Lazio e Arsial.  

firmato
Salviamo il Paesaggio Litorale Roma Nord
Scuolambiente
Libera, Associazioni Nomi e Numeri contro le mafie
Natura per tutti onlus
Aps Piccolo Fiore onlus
Aps Nuove Frontiere onlus Ets
LIPU
Dammi la Zampa onlus
Avo Ladispoli (Volontari Ospedalieri)
CORITA (Comitato Rimboschimento città di Taranto)
Marevivo Delegazione Regionale Lazio
Parrocchia Sacro Cuore di Gesù
Comitato Rifiuti Zero Ladispoli
Humanitas
Daje de Alberi
Alberi in Periferia
Animo ODV
N.O.G.R.A. LADISPOLI
Gruppo Scout Ladispoli 2
MASCI (Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani)
Circolo Laudato Si’ Sacro Cuore Ladispoli
Arboverde