HIP-HOP MONDIALE: RICCARDO PACOR E YEISON GIANNINO

0
759

ARGENTO IN PORTOGALLO. NELLE MOTO NICOLE CICILLINI VINCE IL TROFEO DEL MEDITERRANEO.

Di campioni ladispolani oltreconfine ormai la lista è piena. E se ne devono aggiungere ora altri due. Una coppia di ballerini dal nome un po’ bizzarro, gli “Human Boyz”, hanno strappato l’argento a Obidos, in Portogallo durante i campionati mondiali di hip hop. Si chiamano Yeison Giannino e Riccardo Pacor e hanno strabiliato il mondo rischiando anche di vincere. Ne parla benissimo di loro il coreografo che li ha seguiti.                          «Sono stati raccolti i frutti di tanto lavoro – commenta Daniele Ingrassia – Yeison e Riccardo davvero straordinari, un duo unico al mondo nel suo genere con umiltà, sacrificio e tanta energia. Volete la verità? A mio avviso avremmo meritato ampiamente la vittoria ma va bene così. Anche tutti gli altri sono stati bravissimi».

Parla Riccardo, 23enne. «Studio in un’accademia di danza (Urban Dance Academy) insieme a Yeison. In Portogallo le emozioni sono state tantissime, siamo partiti con una grande grinta e con un bel lavoro fatto sulla coreografia con Daniele. Arrivati in finale ci siamo gasati ancora di più ma l’energia e la voglia di vincere che abbiamo messo è stata veramente straordinaria. Abbiamo superato dei limiti in quel momento oltre alla voglia di vincere e l’energia ha influito molto nel vedere ragazzi della mia età di nazionalità diversa fare cose impensabili».

Parola anche a Yeison 19enne: «È stato tutto così inaspettato. Il duo è nato da quasi un anno e insieme abbiamo vinto competizioni nazionali e internazionali classificandoci al primo posto in tutte, ma non ci saremmo mai aspettati di rappresentare l’Italia ai mondiali. Una emozione unica, indescrivibile, soprattutto aver visto altri gruppi provenienti da tutto il mondo. Vedere nuovi stili di danza, condividerla come se fossimo una grande famiglia. Il tifo, la platea piena di bandiere di ogni nazione che urlava grida di gioia».

Applausi a scena aperta anche per i “Good Kidz” che hanno raggiunto la finale classificandosi tra i primi 10. A farne parte Christian Chiarelli, Mattia e Matilde Luminari, Milena Mancini, Viola Nastasi, Gaya e Sofia Alessandri, Asia Celentano, Lucrezia Albanesi, Sabrina Trelea, Emma Corradini e Daria Puscasu.  Gli Humanity Crew (Teresa Moriconi, Noemi Ingrassia, Morgana Tomassi, Arianna del Mastro, Irene Mosquera, Silvia Tulimieri, Alessia Comito, Loredana Trelea, Giuliano Rodia e il magico duo Pacor e Giannino) sono arrivati in semifinale.

Motociclismo. Della bravissima Nicole Cicillini già si è parlato anche in questi mesi ma la giovane moretta delle moto continua a regalare emozioni e successi. L’asso della due ruote si è imposta nella classifica generale del Trofeo del Mediterraneo.                                     La competizione, che si è svolta ha Bari, ha visto Nicole partire subito forte con la conquista della pole position. Poi il podio in gara 1 e in gara 2 che le ha permesso di volare sul gradino più alto.                                                                                                         «Era una gara mista ed è una competizione prestigiosa dove ci sono piloti che disputano gare nazionali, ma anche qualche amatore. Adesso le gare sono finite e stiamo iniziando con i test prima dell’arrivo del freddo».

L’arrivo dei campionissimi

Leonardo Fioravanti, re del surf, in tour nelle palestre. Francesca Lollobrigida, campionessa olimpica di pattinaggio, in visita nel commissariato. Campioni legati al territorio che nel giro di pochi giorni entusiasmano con la loro presenza sportivi e forze dell’ordine.

A cominciare dall’asso della tavola, il 25enne Leo, cresciuto a Cerveteri, che ha poco ha staccato il pass per le Olimpiadi di Parigi dopo aver disputato già i giochi a Tokyo.             «Un giorno speciale – parla Lorenzo Agostini, titolare del centro sportivo “Gym Ladispoli” assieme ad Angelica Tiozzo – abbiamo avuto il grande piacere di ospitare uno dei più grandi atleti italiani in circolazione. Leonardo è stato professionale e disponibile anche con i ragazzi disabili del “GiocoSport” di Nuove Frontiere Onlus».

Francesca Lollobrigida, da anni residente in città, è andata a trovare il dirigente vicequestore Paolo Delli Colli. Una visita di cortesia della pattinatrice di velocità che con la maglia azzurra nel 2022 si è portata a casa una medaglia d’argento nei 3000 metri e una di bronzo nella gara mass start ai giochi olimpici di Pechino. La campionessa vanta anche un Europeo vinto e altre cinque medaglie in questa competizione tra argento e bronzo. Spesso in estate viene intravista sulla ciclabile di Palo Laziale.