L’evento presentazione del libro”Delitti sommersi” di Daniela Alibrandi a Roma incanta i presenti.
Ha riscosso grande successo il singolare evento che ha visto l’ultimo romanzo di Daniela Alibrandi “Delitti sommersi” (Morellini Editore) “rappresentato” nei luoghi sotterranei della sua ambientazione. Un format che ha saputo fondere insieme l’interesse letterario con quello storico e archeologico.
Infatti, dopo una presentazione seguita da un attento e folto pubblico, si è svolta la visita guidata gratuita di circa un’ora, attraverso le stanze, gli affreschi e le vie dell’antica Roma, che fanno parte del complesso sotterraneo delle Case Romane del Celio. Gran parte della trama ideata dalla Alibrandi si svolge proprio in quei luoghi, come ha evidenziato in un interessante intervento la giornalista Rossana Livolsi, che ha dedicato due puntate della rubrica letteraria Lo Scaffale del Tg3 RAI alle ambientazioni sotterranee della scrittrice.
Molto seguita l’opinione del criminologo forense Gianluca Di Pietrantonio sulla precisione con cui nel libro viene raffigurato Mani Fredde/Mani Calde, il serial killer affetto dal disturbo di personalità multipla. Una descrizione esaltata dalle letture dell’attore e regista Agostino De Angelis, che hanno incantato i presenti. La conduzione è stata affidata a Giorgia Gioacchini e la moderazione a Maria Rosaria Milana, autrice di testi scientifici. L’evento è stato organizzato dalla Società Cooperativa Culture insieme alla casa editrice Morellini Editore.