Rome Art Week, ci sarà anche Maupal

0
644
Martedì 24 ottobre, dalle ore 18.00 alle ore 22.
Ci sarà anche lo street artist Maupal tra i protagonisti dell’ottava edizione del Rome Art Week. Mauro Pallotta esporrà oltre 20 delle sue opere, realizzate nel corso degli ultimi dieci anni, a Largo Argentina presso la sede della View Point Strategy, in via di Sant’Elena, 29.
A picture shows a street art mural showing Pope Francis as a superman, flying through the air with his white papal cloak billowing out behind him and holding a bag bearing the word “Values”, by Italian street artist Maupal in downtown Rome near the Vatican on January 29, 2014. The image, created by Italian street artist Maupal, was tweeted yesterday by the Vatican communication twitter account ( @PCCS_VA ). Flying forward with his fist raised, the heroic pontiff — crucifix swinging in the wind — carries his trademark black bag, with the word “values” written across it in white. AFP PHOTO / TIZIANA FABI (Photo credit should read TIZIANA FABI/AFP/Getty Images)
Il vernissage della mostra è previsto per domani, 24 ottobre, dalle ore 18.00 alle ore 22. La mostra è promossa dall’associazione culturale FRAM!LAB, che dal 2019 favorisce riflessioni e note culturali attraverso l’arte in tutte le sue forme. L’associazione ha fortemente voluto il vernissage di Maupal, lo street artist che ha conquistato un pubblico internazionale con le sue geniali pennellate dai tratti sociali nelle strade del mondo.
La voglia di stupire, innovare e rompere gli schemi per dare spazio a nuove forme di aggregazione nel territorio romano ha spinto la curatrice Simona Micheli a collocare le opere dell’artista nella sede dell’agenzia View Point Strategy, dove si potranno ammirare i colori e l’audace ironia di circa 20 opere di Maupal tra dipinti, installazioni e prove d’autore.

I temi cari all’artista affiorano dalle sue creazioni: il sorriso pungente per la città di Roma, l’ambiente e la violenza di genere, fino al suo supereroe Papa Francesco raccontano uno spaccato della formazione dell’artista, romano autoctono, come ormai pochi possono vantare.
“Roma è arte, cultura, bellezza. Condividere questa immagine della capitale è fondamentale non solo per il turismo ma per la storia e soprattutto la formazione delle nuove generazioni; – afferma Maupal – sono grato di poter offrire il mio contributo in questa grande vetrina dell’arte contemporanea”.
Raw, eventi, mostre, open studio e tanto altro. Una settimana iniziata ieri con l’open party che fino a sabato 28 vedrà protagonista nella capitale l’arte contemporanea. 210 Gallerie, Fondazioni, Musei, Accademie e siti ad hoc per i 453 appuntamenti che accoglieranno quanti vorranno gustare le performance, gli eventi e gli incontri artistici-culturali proposti da questa manifestazione, che ospita 522 artisti, organizzata in collaborazione con l’assessorato ai grandi eventi, sport, turismo e moda del comune di Roma.