L’Omaggio a Gabriella Ferri apre la settimana del TBM.
“Come un vecchio ritornello che nessuno canta più”, produzione Attimi Musicali, è uno spettacolo musicale che andrà in scena martedì 26 settembre.
Lavinia Fiorani scrive, dirige, declama e canta ricordando la nota cantante romana interprete delle canzoni popolari romane. Rappresentazione unica, ci conduce in un emozionante viaggio attraverso la vita e la carriera di una delle più grandi interpreti della musica popolare italiana: Gabriella Ferri.
Gabriella Ferri è stata una cantante straordinaria, capace di toccare le corde dell’anima di chiunque l’ascoltasse. La sua voce calda e avvolgente ha lasciato un’impronta indelebile nella musica italiana e nel cuore di milioni di persone. In “Gabriella Ferri: La Voce dell’Anima,” Lavinia Fiorani ci regala un ritratto intimo e appassionato di questa grande artista. Attraverso una commistione di musica, parole e immagini, ci immergeremo nella storia di Gabriella Ferri, dai suoi umili inizi nella Roma popolare, fino al successo che l’ha consacrata come icona della canzone italiana. Attraverso una selezione di brani indimenticabili, eseguiti live con band dal vivo con grande passione e maestria, ci lasceremo trasportare dalle note e dalle emozioni della musica della Ferri. Dalle allegre canzoni popolari alle malinconiche ballate, i testi delle sue canzoni ci racconteranno storie di vita vissuta, di amori e speranze, di gioie e dolori. Allestimento e costumi: Tamara Sarallo; Regia luci: Andrea Verticchio.
Teatro Tor Bella Monaca – Arena Teatro Tor Bella Monaca
Via Bruno Cirino angolo Via Duilio Cambellotti raggiungibile con Metro C o Linea Bus 20
Ampio parcheggio disponibile
Giovedì 28 settembre è la volta di “Sogno di una notte di mezza estate” di William Shakespeare per la regia e l’adattamento di Barbara Alesse, produzione Ass. Cult. Nutrimenti terrestri.
Massimiliano Aceti, Chiara Boron, Chiara Shakti Cincis, Silvia Ferraro, Matteo Nicoletta, Zep Ragone, Orazio Rotolo Schifone e Matteo Santinelli e con Valerio Accolla, Ewa Coleman, Federica Corsi, Marta De Meo, Sofia Gerosa, Sabatino Guzzo, Lucrezia Lai, Simone Latini, Annalaura Russolillo e Mauro Tron saliranno sul palco del TBM e vestiranno i panni degli intrepidi personaggi shakesperiani.
Un classico intramontabile, scritto da uno dei più grandi drammaturghi di tutti i tempi. La storia si svolge tutta in una notte: due coppie di innamorati si trovano, si perdono, si rincorrono nel bosco e le loro vicende si intrecciano a quelle di una compagnia di filodrammatici che prepara uno spettacolo per le nozze per il re. Ma soprattutto nel bosco è in atto una guerriglia tra Oberon e Titania, signori di fate ed elfi, che con le loro magie complicheranno i destini di tutti i personaggi. Tutto il testo è incentrato sull’amore, sulla giovinezza, e su come questi due elementi, quando si incontrano, generino una spinta propulsiva verso il cambiamento: degli individui, ma anche della società tutta. È per questo che la messa in scena verterà sul binomio luce e buio, con elementi luminosi che renderanno suggestiva l’atmosfera. I nostri personaggi si ritroveranno in un mondo indirettamente ispirato agli anni ’70: un’epoca in cui i giovani cercavano di rompere gli schemi di una società ancora molto rigida con i loro colori, le loro canzoni, le loro capigliature anticonvenzionali. “Sogno di una notte di mezza estate” vi colpirà con la poesia e l’ironia di dell’autore inglese, e con il ritmo, la vitalità e l’entusiasmo di una compagnia così numerosa!
Lo spettacolo nasce grazie al bando VitaminaG nell’ambito del programma GenerAzioniGiovani.it finanziato dalle Politiche Giovanili della Regione Lazio con il sostegno del Dipartimento per la Gioventù.
di Chiara Spinato