Il sorbetto all’anguria è un dolce estivo fresco e goloso, perfetto per chiudere con gusto e leggerezza la giornata del 15 agosto.
Con la ricetta di Giallo Zafferano, riscopriamo il cocomero come frutto-simbolo di questa stagione, in una veste nuova e accattivante: un sorbetto casalingo che si prepara con soli 4 ingredienti. Anguria: 750 grammi di polpa; 750 grammi di zucchero e 100 di succo di limone.
Sorbetto all’anguria: preparazione
Per preparare il sorbetto all’anguria prendete l’anguria, eliminate la buccia e ricavate 600 gr di polpa. Con un cucchiaio prelevate la polpa interna con i semi, quindi ricavate dei cubetti dal resto. Passate solo la polpa con i semi al setaccio, in modo da ricavare solo la parte liquida. Ora in una brocca versate i cubetti di polpa, lo zucchero, il succo d’anguria filtrato in precedenza. Aggiungete anche il succo del limone e frullate tutto con un mixer a immersione finché non si sarà sciolto lo zucchero. Versate il composto nella gelatiera e lasciate mantecare fino ad ottenere un sorbetto cremoso, serviranno circa 20-30 minuti, dipende dal tipo di gelatiera. Servite il sorbetto all’anguria ben freddo e gustatelo immediatamente.
Ricetta di Giallo Zafferano