Entra nel vivo il week-end del Festival internazionale TolfArte: tanti concerti, la danza di verticale di Materia Viva, il libro vincitore del Premio Strega e la scrittrice Elena Stancanelli, osservazioni astronomiche, arte circense, mostre, installazioni e artigianato.
Il 5 e 6 agosto il Festival che ogni estate richiama nella città di Tolfa (Rm) oltre 50.000 spettatori da tutta Italia, incantati da concerti, danza verticale, teatro, mostre, installazioni, acrobatica, spazio kids, Hippy market e forest therapy.
Tra le novità della 19a edizione: la maratona di lettura del libro vincitore del Premio Strega con la presenza di Elena Stancanelli, le osservazioni astronomiche dalla Rocca e i live della nota band colombiana Doctor Kràpula. Domenica, ospite musicale la band Il Muro del Canto.
Dopo la serata inaugurale, sabato 5 agosto prende il via TolfArte, il grande Festival Internazionale dell’Arte di Strada e dell’Artigianato artistico che, attesissimo come ogni estate, fino a domenica 6 agosto ospita 200 artisti provenienti da diversi Paesi e oltre 100 spettacoli distribuiti in 10 postazioni diffuse in tutta la città.
La storica e pioneristica manifestazione, che in quasi vent’anni ha lasciato il segno su un intero territorio, ogni anno richiama a Tolfa (Roma) decine di migliaia di spettatori da tutta Italia, e centinaia di artisti da tutto il mondo tra arte acrobatica e circense, musica, teatro, mostre di arte visiva, incontri letterari, astronomia, forest therapy, spazio kids e l’amatissima sezione artigianato curata in collaborazione con Hippy Market. Il programma è disponibile sul sito del festival, al link https://tolfarte.it/programma/.
Sabato 5 agosto dalle ore 19 parte nel centro storico di Tolfa il festival diffuso. In piazza Matteotti (piazza Vecchia), oltre al circo contemporaneo di Pi Greco Company, l’acrobatica di Cia Entropia, e la street band Lestofunky, spicca la presenza di Materia Viva con l’emozionante e suggestiva danza verticale che più volte ha incantato e conquistato il pubblico di TolfArte. Nella stessa piazza, a seguire l’euforico concerto di una delle band più importanti e influenti dell’America Latina: dalla Colombia, i Doctor Kràpula, che hanno all’attivo cinque nomination ai Latin Grammy Awards, molti premi e tantissime collaborazioni con i maggiori esponenti della musica alternativa come Manu Chao, Café Tacvba, Ska-P, Juanes. Una potente miscela di punk, ska, cumbia e reggae colora i testi della band, da sempre attenta a temi ambientali e sociali, coinvolgendo il pubblico in canti e balli collettivi. Conclude la serata, il dj set di Luzy L. Nella piazza, sarà presente l’installazione artistica “Arancio blu e giallo” curata dall’Associazione Arte Altra.
Lo Spazio letterario Tolfa Gialli & Noir OFF, che anche quest’anno vede la partecipazione di grandi ospiti dal mondo della letteratura italiana si apre con un importante appuntamento: la maratona di lettura del romanzo Come d’aria (ed. Elliot) dell’autrice recentemente scomparsa Ada D’Adamo, che con questo suo esordio si è aggiudicata il Premio Strega 2023 e molte menzioni speciali di altri importanti premi letterari. A seguire, dalle ore 19.30, l’incontro con la scrittrice Elena Stancanelli – che sin dall’inizio ha sostenuto la scrittura di Ada D’Adamo e ha presentato il suo libro al Premio Strega – moderato da Serena Ferraiolo in veste di coordinatrice del gruppo di lettura della Biblioteca Comunale di Tolfa. Alle ore 21.30 sarà ospite Giuseppe Pierantozzi, autore del libro L’ultimo biscino (AUGH! Edizioni) ambientato a Tolfa: un vero e proprio inno al territorio, ai butteri, alla natura, alla cultura orale del paese. Moderano la scrittrice Caterina Battilocchio e Giordano Iacomelli, direttore del Museo Comunale di Tolfa e tra gli organizzatori del Festival Tolfa Gialli & Noir. Accompagnamento musicale di Sergio Ceccarelli del gruppo musicale La Parete Hot.
I concerti in piazza Bartoli vedono protagonisti: Kind of Trio, Salvo Mizzle e Vincenzo Bencini. Piazza Sant’Antonio e piazza Diaz faranno da scenografia per le performance di Aurora Morra in Lilith, Giocolelia e Warner Circus. Nell’Anfiteatro della Villa Comunale dalle 19.30: la Statua Ametoile, e l’arte circense di Giorgia Basilico, Daniele Antonini e Drago Bianco. Dalle 19.15 in piazza Colelli i live di Paolo Rasile e L’Indio. A partire dalle 22:00 sulla Rocca di Tolfa l’Associazione Astronomitaly – la Rete Nazionale del Turismo Astronomico in Italia, specializzata nel turismo astronomico nei cieli più belli d’Italia e vincitrice del “Premio Talento Italiano”, porterà il pubblico alla scoperta dei pianeti visibili dal noto Monte della Rocca muniti di telescopi.
Itineranti in via Roma: Drumbo, i Giullari, il live painting di Liam Becher, il reading di Benedetta Badaracco, le statue del Duo Sideris, il Galirò Show, il Cammino incanto di Calliope.
Esposizioni artistiche
Durante tutto il week-end, dalle 18:00 a mezzanotte, il Palazzaccio ospiterà un percorso interattivo sul tema dell’“Incanto interiore”, nato dal connubio artistico tra Alessandra Antonelli e Francesca Ciaralli. Attraverso una serie di stimoli sensoriali ed emotivi, lo spettatore sarà guidato e accompagnato in un’esperienza che lo porterà a scoprire e, se vorrà, anche a lasciare una traccia di sé lungo il percorso. Nell’atrio dell’antico palazzo, gli immancabili Ritratti Musicali di Daniele Romeo che hanno conquistato il pubblico delle precedenti edizioni.
Hippy Market
Lo spazio artigiani è curato anche per questa edizione 2023 da Hippy Market: un market dall’anima gitana, custode di bellezza e di un pizzico di magia. Una grande varietà di esclusive creazioni tra artigianato, ceramica, gioielli, arazzi, borse, abiti gipsy e boho-chic, fasce e turbanti, home decor, occhiali vintage, oggetti di arredamento in legno interamente fatti a mano e riciclo creativo, cosmetici e saponi bio naturali, profumatori per ambienti e candele realizzate in cera di soia con inclusioni di fiori. Corner dedicati ai rimedi dell’anima, preparazioni erboristiche a base di piante medicinali che risvegliano le naturali capacità di autoguarigione dell’organismo: oleoliti, soluzioni idroalcoliche, estratti fluidi, oli medicinali e unguenti. Campane tibetane, tamburi e oggetti sciamanici, incensi, cristalli.
Domenica 6 agosto Con cinque album all’attivo e oltre 400 live in tutta la penisola, tra i grandi protagonisti della domenica di TolfArte – in piazza Vecchia alle 23.00 – sarà Il Muro del Canto, fra le band di culto del panorama indipendente italiano, che negli anni ha conquistato grandi consensi da parte della stampa specializzata e un pubblico sempre crescente. Con un sound originale tra folk e rock, la band ha realizzato centinaia di concerti da headliner ma anche importanti aperture a diversi live di Ben Harper & The Innocent Criminals e Xavier Rudd. Nel corso degli anni Il Muro del Canto ha collaborato con alcuni volti del cinema italiano tra cui Marco Giallini e Vinicio Marchioni. Nel 2017 il brano “7 Vizi Capitali”, scritto insieme a Piotta, diventa la sigla della serie tv Netflix “Suburra”. A giugno 2022 Il Muro del Canto è tornato sulla scena con il quinto disco in studio, “Maestrale”.
Dalle 18:30, fino al tramonto, sulla Rocca di Tolfa La Casa nel Bosco ETS guiderà a meditazione “Il ritmo delle stagioni”, accompagnata dalle sapienti corde di Daniele Romeo, musicista e compositore.
Domenica 6 agosto lo Spazio letterario si apre alle ore 19.00 con Monica Acito, una delle penne più interessanti della letteratura esordiente: attraverso i personaggi di Uvaspina (ed. Bompiani), Minuccia, Spaiata e Riccio, ricostruisce un mondo partenopeo originale e tranchant. Modera Marco Bartolomucci, coordinatore del gruppo di lettura della Biblioteca Comunale di Tolfa. Alle 21.30, si terrà uno spettacolo di teatro letterario che vede protagonisti lo scrittore e musicista Anthony Caruana e lo scrittore Gino Saladini, storico presentatore del Tolfa Gialli & Noir. Lo spettacolo verte attorno al libro di Caruana L’abito della festa (ed. Bertoni), un viaggio attorno alla scomparsa dei propri cari affrontato con leggerezza e grande forza emotiva. Sul palco, anche la performance di un mimo e del cantante Francesco Di Iorio. Gli incontri sono realizzati da Tolfa Gialli & Noir OFF con la partecipazione dei gruppi di lettura della Biblioteca Comunale di Tolfa, Dettagli e Pagine di cioccolata.
Partner
TolfArte è realizzato in stretta collaborazione con il Comune di Tolfa. Preziosi il contributo del main sponsor ENEL e dello sponsor SICOI, la Regione Lazio, la Fondazione CARICIV – Cassa di Risparmio di Civitavecchia, Città Slow, Etruria Meridionale, Tolfa Gialli&Noir, Polo Culturale di Tolfa, Forest Therapy Lazio, La Casa nel Bosco ETS, Pemcards, Etruskey.
Il Festival
TolfArte è ideato e organizzato dalla Associazione di Promozione Social TolfArte, con la direzione artistica di Claudio Coticoni (Scuderie MArteLive) e con la collaborazione dell’ufficio stampa Fiorenza Gherardi De Candei, del videomaker Angelo Paoletti e dell’illustratrice Serena De Angelis. La rivoluzionaria manifestazione è nata nel 2005 come incontro tra la tradizione artigianale e artistica locale, l’arte di strada e l’arte contemporanea e sperimentale. Attraverso un successo sempre crescente, TolfArte ha mantenuto le sue peculiarità confermando ogni anno decine di migliaia di presenze. Unico nel suo genere, il Festival è punto di riferimento per gli eventi del settore: negli anni ha ottenuto diversi riconoscimenti tra cui “Miglior Festival emergente d’Italia” dalla Rete dei Festival (2011), il Patrocinio Ufficiale di EXPO MILANO 2015, il riconoscimento di “Best practice” da parte del network mondiale Cittaslow International (2015) e quello di “Buona pratica in ambito culturale” della Regione Lazio (2016).
È gemellato con il Kulturisten festival di Nesodden (Norvegia) e si caratterizza per la grande partecipazione della cittadinanza, sia nell’accoglienza degli artisti e del pubblico, sia nella gestione degli spazi pubblici e condivisi. Il grande impatto che l’evento ha da ben 15 anni sul territorio, ha ispirato una delibera comunale che definisce ufficialmente Tolfa “Amica dell’Arte di strada” liberalizzando l’Arte di strada su tutto il territorio, in controtendenza con le restrizioni presenti in molti altri comuni. Già dall’arrivo a Tolfa è possibile vedere sul cartello di Benvenuto il logo che fa riferimento alla delibera e che permette ad ogni artista di esibirsi in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo della città.