MAL DI TESTA PER IL CALDO?

0
494
mal di testa

In questo periodo denso di ondate di calore, molte persone iniziano a lamentare strani mal di testa.

Gli eventi atmosferici estremi correlati al cambiamento climatico causato dal progressivo riscaldamento globale hanno un impatto inevitabile sulla nostra salute. Il nostro corpo non è “programmato”, per affrontare troppo a lungo temperature superiori ai 37°C; quando ci si avvicina a questo limite, e ne siamo spesso ben oltre, s’innesca una cascata di eventi negativi sulla nostra omeostasi, che si traduce in vari disturbi come, per esempio, gli attacchi di emicrania.

I fattori scatenanti di questo mal di testa sono diversi da persona a persona e, sebbene il calore in sé non causi mal di testa, i suoi effetti sul corpo sì. Un mal di testa o un’emicrania indotti dal calore possono sembrare un dolore sordo su entrambi i lati della testa e possono peggiorare con l’attività. Può accadere per diversi motivi, tra cui la disidratazione, l’eccessiva esposizione al sole o lo sforzo fisico a temperature torride. Anche la fotosensibilità sembra essere un fattore scatenante. Inoltre, il mal di testa può essere un sintomo di disturbi associati alle temperature elevate, come accade, per esempio, nell’esaurimento da calore.

Oltre a idratarsi e a evitare le ore più calde, proteggersi la testa dal sole, anche la protezione degli occhi sembra alleviare il dolore. Nel momento di massimo fastidio, ossia quando il mal di testa blocca la persona può risultare efficace abbassare la temperatura con un panno umido e distendersi respirando profondamente. Terapie molto utili per questo genere di disturbi sono la digitopressione Shiatsu direttamente sui punti del cranio e del viso, e manipolazioni craniosacrali. Il rilassamento indotto aiuta a distendere la muscolatura profonda e ristabilisce la pressione sanguigna. Inoltre, soggetti che abusano di caffeina, alcol e fumo, uso prolungato di smartphone e tablet sembrano essere i più colpiti. Tuttavia, anche il ritmo alterato di sonno veglia gioca un ruolo fondamentale a questa fastidiosa patologia.

Molti sono gli integratori naturali che possono aiutare questa condizione come l’assunzione di oligoelementi e sali minerali. Per un consulto gratuito vienici a trovare presso il nostro centro.

Benessere
Osteopatia viscerale – Shiatsu – MTC – Kiniesologia Applicata
Per appuntamento: Cell. 349.0502127 – 349.6647914

Roberto Frazzetta
Osteopatia viscerale Shiatsu – MTC Kiniesologia Applicata
Cerveteri – Via del Sasso, 84
Per appuntamento: Cell. 349.0502127 – 349.6647914
www.centrolisticosamsara.it